Comunicati stampa

Analisi e ottimizzazione dei processi operativi

Capacità produttive e costi dei macchinari e attrezzature sono due dei principali fattori che determinano il guadagno dell’industria agricola. Per contoterzisti e aziende agricole di grandi dimensioni, la gestione delle risorse umane e della produzione rappresenta un elemento fondamentale.


La massima efficienza è essenziale in ogni fase del processo: dall’arrivo dei macchinari in campo, al rapido e continuo espletamento degli ordini, fino a catene logistiche abbreviate. CLAAS TELEMATICS semplifica l’analisi e l’ottimizzazione dei processi operativi riducendo notevolmente i tempi di manutenzione. CLAAS offre TELEMATICS come configurazione standard in tre diverse versioni.

Conformi alle norme in vigore nel Paese di appartenenza, CLAAS da oggi offrirà TELEMATICS standard sui seguenti macchinari :  trattori AXION 900 e AXION 800, sul trattore XERION, la trincia semovente JAGUAR e le mietitrebbie LEXION e TUCANO. Il futuro prevede l’integrazione in ben 28 paesi dell’Unione Europea, di una scheda SIM nelle macchine.

TELEMATICS in versione base, avanzata e professionale

Vengono offerte tre versioni di TELEMATICS: base, avanzata e professionale. Esse si differenziano in termini di funzionalità e prezzo. La versione più semplice, base, TELEMATICS fornisce le informazioni principali sulla posizione e sullo status della macchina e visualizza i dati sull’applicazione TELEMATICS. Inoltre, essa comprende anche tutte le funzioni di servizio, come la diagnosi remota. Questa soluzione è perciò ideale per chi non vuole lavorare intensivamente con il sistema, ma desidera utilizzare le funzioni base come la navigazione via App. La versione avanzata di TELEMATICS accede a tutti i dati disponibili della macchina e mostra una serie di parametri procedurali calcolati successivamente. Questo pacchetto è pensato per un utilizzo in diretta e per monitorare ed ottimizzare i processi in corso. Esso comprende tutte le funzioni dell’App.

Oltre alle funzioni di cui sopra, la versione TELEMATICS completa, offre un archivio dati illimitato che permette un’analisi completa dei dati al fine di ottimizzare l’uso del macchinario in un periodo di tempo prolungato. E’ disponibile inoltre una gamma di analisi per eventuali richieste e ottimizzazioni.

Un’importante caratteristica del TELEMATICS è il servizio di documentazione automatica che può essere aggiunto in ognuno dei tre pacchetti su citati. Questo sistema genera in automatico la documentazione relativa al campo lavorato, il percorso eseguito dalla macchina e i dati ad essa relativi. L’operatore non deve svolgere alcuna azione né pianificare i lavori, consentendo una notevole riduzione del carico lavoro. La documentazione può essere stampata e portata in campo attraverso un file ISOXML.

TELEMATICS sulle attrezzature (TONI)

Oltre ai dati del trattore, con TONI è inoltre possibile documentare, valutare ed ottimizzare i parametri delle attrezzature. L’operatore, non solo necessita di un trattore compatibile con TELEMATICS, ma anche di attrezzatura compatibile con ISOBUS atta a supportare anche le funzioni TONI. Come ad esempio la pressa CLAAS QUADRANT o i carri a doppio uso CARGOS. Per attivare al più presto questo sistema, CLAAS sta cooperando con altri produttori di attrezzature tra i quali Amazone, Horsch e Lemken.

CLAAS TELEMATICS

Con TELEMATICS, agricoltori, imprenditori agricoli e terzisti hanno una visione generale del loro parco macchine e possono trarre la massima efficienza. Con la gestione online, l’operatore può in tempo reale, identificare le potenzialità di miglioramento e ottimizzazione del processo di lavoro, come nel caso di tempi morti e loro origini. La diagnosi remota e la manutenzione in tempo reale permettono di ridurre i tempi morti. Infine, ma non meno importante è garantita la massima trasparenza dati e la massima sicurezza della documentazione.