Comunicati stampa

La cabina del trattore diventa virtuale

In occasione del SIMA 2017, CLAAS presenta la guida interattiva. La guida interattiva sui trattori CLAAS offre maggiori vantaggi al Cliente, perché porta realtà virtuale e realtà aumentata nel mondo dei macchinari agricoli, con evidenti vantaggi per il Cliente.


Lo scopo della guida interattiva CLAAS, reperibile come Applicazione gratuita su smartphone e tablet, è quello di spiegare tutte le numerosi funzioni disponibili sulla cabina di un trattore CLAAS. Questa App non sostituisce le copie cartacee tradizionali, ma è un modo più semplice per rispondere ad alcune domande sul funzionamento della cabina. Invece di sfogliare il manuale cartaceo, oggi l’operatore può semplicemente scattare una foto con il suo smartphone sulle principali funzioni del trattore, con un notevole risparmio di tempo e energia.

L’App in cabina

L’applicazione utilizza la tecnologia della realtà aumentata per individuare le componenti di controllo, dalla semplice spia al CSM (CLAAS Sequence Management). Infatti, cliccando sullo smartphone o tablet si avrà la spiegazione della funzione richiesta sotto forma di testo illustrato. Per le funzioni più complesse, l’App fornisce spiegazioni tipo tutorial, facilitando la comprensione da parte dell’operatore.  Per individuare un particolare comando di controllo all’interno della cabina, l’App ha una funzione di ricerca integrata, che opera in base al sistema di localizzazione del telefono.

Occhiali 3D

CLAAS offre la possibilità di utilizzo dell’App anche al di fuori della cabina. Infatti, la realtà virtuale e gli occhiali 3D sono usati per realizzare un‘esperienza virtuale di seduta in cabina (in 2D o 3D). Trattasi di un modo semplice per imparare ancora più velocemente le funzioni del trattore e per sfruttare tutti i vantaggi dei sistemi assist CLAAS, garantendo massima convenienza e performance. L’App è disponibile su tutti i trattori CLAAS dotati di trasmissione CMATIC (ARION 500 e 600, AXION 800 e 900). Ulteriori modelli saranno aggiunti prossimamente. Le lingue disponibili oggi sono Inglese e Francese, ed è in arrivo a breve anche la lingua Tedesca. L’App è oggi disponibile dall’App Store (iPhone e iPad) o da Google Play (Android) per essere scaricata su smartphone o tablet.