Comunicati stampa

ARION 600/500 e AXION 800 ora con motori Stage V

CLAAS introdurrà motori conformi alla norma sulle emissioni Stage V nella gamma ARION 600 e 500 per l'anno 2020. Questi ultimi modelli presentano una serie di altre innovazioni, tra cui la possibilità di controllare le macchine compatibili con ISOBUS tramite il terminale CEBIS.

Nuove emissioni per trattore da 125 a 295 CV

La gamma ARION motorizzata Stage V si estende dai 125 CV dell'ARION 510 ai 205 CV con CPM nell'ARION 660. I modelli ARION 500 hanno motore DPS a quattro cilindri con turbocompressore (un turbocompressore più piccolo con un tempo di risposta estremamente rapido e un turbocompressore wastegate), mentre tutti i trattori ARION 600 hanno un motore DPS a 6 cilindri con turbocompressore VGT. Nei modelli ARION 600 il regime di minimo del motore è ridotto a 650 giri/min a trattore fermo, con un ulteriore risparmio di carburante. Tutti i motori soddisfano i requisiti della norma sulle emissioni Stage V grazie alla combinazione di EGR (ricircolo dei gas di scarico raffreddati), DPF (filtro antiparticolato diesel) e catalizzatore SCR (riduzione catalitica selettiva). Nei modelli ARION 600, i componenti del sistema di post-trattamento dei gas di scarico sono stati ulteriormente perfezionati per ridurre lo spazio necessario.

La serie AXION 800 è stata potenziata grazie a motori a  6-cilindri FPT le cui potenze sono comprese fra  205 e 295 cv.  Qui il DOC (diesel oxidation catalyst), EGR e SCRoF (SCR sul filtro) assicurano la totale conformità alle norme sulle emissioni Stage V. Inoltre, per ridurre il consumo carburante, la velocità a regime minimo scende a 650 giri minuto, quando il trattore è in posizione di fermo.

Opzione idraulica aggiuntiva per l’ AXION 800

Per la distribuzione massiccia di liquame (o letame) e altre operazioni che necessitano di elevata potenza idraulica, l’ AXION 800 è ora disponibile, in opzione, con un sistema idraulico load-sensing da 205 l/min anziché la versione standard da 150 l/min. Oltre alle normali linee di connessione Power Beyond per la pressione, ritorno e load-sensing, i trattori  AXION offrono ora, standard, una linea di ritorno  aggiuntiva.

Nuove funzioni per la trasmissione HEXASHIFT

Un nuovo limitatore di velocità del motore è disponibile come optional per la trasmissione HEXASHIFT in tutti i trattori ARION 600/500. Ciò consente di limitare il regime massimo del motore per il lavoro in campo, nei dintorni dell'azienda agricola e su strada per garantire un funzionamento efficiente ed economico. Il limitatore di velocità del motore funziona indipendentemente dalla funzione di cambio automatico HEXACTIV e può essere utilizzato anche senza.

Se utilizzata in combinazione con la funzione auto-shift HEXACTIV e il cruise control, la trasmissione HEXASHIFT offre al conducente lo stesso livello di funzionalità della trasmissione CMATIC a variazione continua sui trattori CLAAS:

  • Regolare automaticamente il rapporto di trasmissione alla potenza di trazione richiesta
  • Mantenere una velocità di funzionamento costante con il cruise control anche in condizioni di carico variabili
  • Limitare il regime massimo del motore per ridurre il consumo di carburante utilizzando i piani di potenza e di coppia costanti a regimi medio-bassi
  • Arresto con il freno senza utilizzare la frizione (SMART STOP)

CEBIS con ISOBUS UT per una visuale ancora più chiara

ISOBUS UT (Universal Terminal) è ora disponibile per il terminale di controllo CEBIS con schermo tattile. Con una terza modalità principale per il controllo delle macchine ISOBUS oltre alla modalità strada e alla modalità campo, non c'è bisogno di un terminale aggiuntivo in cabina. Tuttavia, ISOBUS UT può essere facilmente collegato semplicemente assegnando le priorità. Questo permette di adattare il concetto di controllo per riflettere la complessità della macchina. Come in precedenza, è molto semplice assegnare i pulsanti di funzione del trattore per controllare la macchina ISOBUS.

La nuova interfaccia operatore è più chiara, semplice e veloce per la navigazione. La nuova schermata iniziale del CEBIS visualizza in dettaglio tutte le impostazioni attuali e fornisce al conducente anche informazioni di servizio e dati sull'attrezzo. Con tre diverse visualizzazioni, è ora possibile salvare ancora più impostazioni individuali. Le impostazioni predefinite possono essere ripristinate in qualsiasi momento. Con i profili utente "Principiante", "Normale" ed "Esperto", CEBIS offre ad ogni conducente il giusto grado di personalizzazione. Sullo schermo di CEBIS è possibile visualizzare le immagini di un massimo di due telecamere, rendendo possibile, ad esempio, l'utilizzo di una telecamera per la retromarcia o di una telecamera per l'attrezzatura.             

Focus sull’operatore

La cabina dei trattori AXION e ARION con la sua sospensione a quattro punti combinata con la sospensione anteriore dell'assale PROACTIV costituisce già un punto di riferimento per il comfort del conducente. Ora la disponibilità di un nuovo sedile Grammer Dual Motion, del nuovo parabrezza posteriore opacizzato e della nuova botola sul tetto, porta il comfort del conducente ad un livello ancora più alto. Come optional sono disponibili anche il volante in pelle e una nuova radio con sistema vivavoce e microfono esterno per una qualità del suono ottimale.

Un collegamento per l'aria compressa sul lato destro della macchina e nuovi fari di lavoro a LED sono una risposta all'esigenza del conducente di una manutenzione semplice e di una migliore visione notturna.