Comunicati stampa

AXION 900 TERRA TRAC disponibile in due modelli

Dopo aver lanciato il prototipo in occasione della fiera  biennale Agritechnica 2017, CLAAS ha immesso sul mercato  due versioni dei suoi trattori semi cingolati  con sospensione completa per la stagione 2020 : AXION 960 TERRA TRAC e AXION 930 TERRA TRAC.

AXION 900 TERRA TRAC – il primo trattore semi cingolato  a sospensione completa

CLAAS introduce l’ AXION 960 TERRA TRAC (445 cv / 327 kW) e l’ AXION 930 TERRA TRAC (355 cv/261 kW) – I primi trattori semicingolati  con sospensione idropneumatica. L’innovazione principale consiste nel sistema cingolato TERRA TRAC, basato sulla tecnologia che CLAAS ha utilizzato con le  mietitrebbie per oltre 20 anni. Il concetto del semi trattore TERRA TRAC offre una generosa flessibilità. Fornisce grande potenza indipendentemente dalle condizioni del suolo e consente di essere implementato con attrezzi agricoli, trainati ad una velocità di lavoro molto bassa.Grazie ai cingoli e assale anteriore sospeso, l’ AXION 900 TERRA TRAC unisce i vantaggi di un trattore cingolato e in termini di trazione  e protezione suolo, al confort di un trattore standard convenzionale . Grazie ai suoi rulli singoli sospesi, il sistema a cingolatura  TERRA TRAC garantisce un ottimo contatto col suolo  su una massima superficie, in ogni momento. Ciò rende la guida dell’AXION 900 TERRA TRAC confortevole ed efficiente  sia su strada che su campo, anche ad elevate velocità, fino a  40 km/orari. 

Cingoli sospesi con sterzatura assistita

L’assale posteriore dell’AXION è stato sostanzialmente modificato, per accogliere la cingolatura TERRA TRAC. Supporti con specifico design  per il  TERRA TRAC sono stati installati al posto dell’ assale per modello gommato, supportante la cingolatura posteriore. Questi supporti compensano la differenza di altezza, permettendo un range di oscillazione di  23° e proteggendo l’albero di trasmissione. Per adattarla ai trattori, la cingolatura TERRA TRAC deve corrispondere in modo particolare ai requisiti necessari posti da quei lavori che richiedono una trazione elevata : la trasmissione all’interno dei cingoli è stata irrobustita per trasmettere una maggiore torsione  e la dimensione della ruota motrice  è stata aumentata. Blocchi frizione dal particolare design, trasferiscono la forza di guida ai cingoli e contemporaneamente  garantiscono una pulizia automatica delle superfici di contatto.Grazie al sistema di guida intelligente, la cingolatura  può eseguire sterzature molto strette. Il guidatore può attivare la sterzatura assistita nel  CEBIS per regolare il grado di assistenza.

Quattro larghezze di cingolatura, con larghezza esterna al di sotto dei tre metri

L’ AXION 900 TERRA TRAC è disponibile con cingolature aventi larghezze  di 457 mm, 635 mm 735 mm e 890 mm. Con queste quattro larghezze di cingolatura, la larghezza esterna del trattore resta all’interno del limite della larghezza di trasporto di tre metri. L’ AXION TERRA TRAC ha un peso operativo di 16.5 t. Adatto a un peso lordo di  22 t, ha una capacità di carico di 5.5 t.

Grazie alla cingolatura TERRA TRAC, è possibile regolare l’altezza dal suolo del trattore.

Diverse altezze, in un range di 120 mm possono essere impostate nel CEBIS.  Ciò rende possibile il posizionamento del punto di trazione di un attrezzo, per esempio al di sopra  di un gancio.

Oltre all’integrazione della cingolatura TERRA TRAC, CLAAS ha  modificato il design e la posizione del serbatoio carburante, la cui capacità ora è di 860 litri, ideale per lunghe giornate di lavoro.