Comunicati stampa

Barre falcianti VARIO con prestazioni più elevate, controllo ottimizzato e manutenzione ridotta

Le tre barre falcianti CLAAS VARIO di maggior dimensione sono ora dotate di una serie di nuove caratteristiche che vanno da migliorate prestazioni, ancor più facile uso e ridotti dei tempi di allestimento e manutenzione.

Inoltre, per le barre falcianti con larghezza di lavoro da 10,8 m a 13,8 m sono disponibili nuovi coltelli per colza ad azionamento meccanico.

La gamma di barre falcianti CLAAS VARIO per mietitrebbie CLAAS, comprende attualmente larghezze di lavoro da 5,0 a 13,8 m. Nell'ambito di un programma di aggiornamento dei modelli, le tre larghezze di lavoro più grandi, da 10,8 a 13,8 m, hanno ora ricevuto nuove dotazioni aggiuntive e caratteristiche standard ottimizzate, tra cui un nuovo azionamento dell'aspo e un migliore accesso alle barre stripper per la coclea di aspirazione.

Potenti coltelli da colza con montaggio senza attrezzi

A partire dal 2022, sono disponibili nuovi coltelli da colza per VARIO 1080, VARIO 1230 e VARIO 1380. Queste sono dotate di azionamenti meccanici con una frizione di sovraccarico integrata e una forza di taglio superiore del 50 per cento. Ciò significa che anche le aree più difficili ai margini dei campi e lungo le siepi o quelle dove c'è una forte crescita di erbacce possono essere attraversate in modo affidabile senza alcuna difficoltà. Un sistema a innesto intelligente con innesti rapidi permette di montare i coltelli da colza su ogni lato in pochi secondi senza l'uso di attrezzi. Quando si esegue questo compito, gli operatori sono avvantaggiati anche da un peso inferiore del 33 per cento che rende la manipolazione dei coltelli ancora più facile.

Il montaggio e lo smontaggio dei separatori per la trebbiatura del grano è anche facilitato da un nuovo sistema di serraggio. I separatori sono disponibili in tre versioni/lunghezze, esattamente come in passato.

Regolazione dell'altezza della coclea di aspirazione tramite CEBIS

Un'altra soluzione per migliorare il comfort e la comodità è la regolazione idraulica dell'altezza della coclea di aspirazione tramite il terminale CEBIS. Questo permette all'operatore di reagire immediatamente alle condizioni di raccolta mutevoli con un controllo in punta di dita dalla cabina. Con questo sistema è possibile applicare alla coclea divisa, tramite il cuscinetto centrale, una regolazione idraulica continua (entro un range di 25 mm verso l'alto e 10 mm verso il basso).

Anche la centralina per la regolazione dell'altezza montata direttamente sulla barra di taglio è stata aggiornata. Oltre a permettere l'attivazione e la disattivazione delle luci di lavoro specifiche per la mietitrebbia al fine di facilitare il montaggio e lo smontaggio della barra di taglio durante la notte, questa unità dispone di un interruttore che può essere utilizzato per spostare facilmente la coclea in posizione di trasporto e in posizione di pulizia. Un altro pulsante rotante serve per la regolazione continua dell'altezza della coclea - ogni regolazione è sincronizzata con la stessa funzione nel CEBIS.

Anche l'accesso alle barre stripper è stato migliorato in modo che possano essere raggiunte e regolate facilmente dalla parte posteriore della barra di taglio..

Nuova trasmissione

I modelli VARIO 1080, VARIO 1230 e VARIO 1380 beneficiano anche di una nuova trasmissione all'aspo che trasmette il momento torcente direttamente dal motore idraulico. Il vantaggio è che, essendo più stretta, la trasmissione difficilmente si estende totalmente lateralmente rispetto alla trasmissione a catena precedentemente utilizzata. In questo modo è possibile utilizzare l'intera gamma di regolazione di 700 mm della piattaforma VARIO, anche con i coltelli da colza montati. Un altro vantaggio è il prolungamento dell'intervallo di manutenzione della trasmissione da 100 a 500 ore di funzionamento.

Nuova è anche la regolazione dell'altezza dell'aspo in funzione della pressione, che adatta automaticamente la velocità dell'aspo alla velocità del terreno. Un sensore misura la pressione idraulica nell'azionamento dell'aspo. Se grandi volumi di raccolto hanno come conseguenza il non mantenimento della velocità richiesta dell'aspo, l'aspo viene automaticamente sollevato fino a raggiungere di nuovo la velocità richiesta. In caso di riduzione della pressione, il sistema automatico abbassa nuovamente l'aspo all'altezza impostata. Sia la coppia necessaria per attivare il sistema di controllo, che la risposta di quest'ultimo possono essere impostati separatamente nel CEBIS. Questa funzione esiste già per le piattaforme di taglio CONVIO e CONVIO FLEX della CLAAS.