Se fate clic su "Acconsento" utilizziamo cookie non necessari dal punto di vista tecnico (anche cookie di terzi) per potervi mettere a disposizione un'offerta online facile da gestire e per migliorare il nostro servizio e renderlo ancora più interessante per voi. Potete revocare il vostro consenso in ogni momento facendo clic qui. Utilizziamo i cookie tecnici necessari anche se non fate clic su "Acconsento".

Per tenere traccia del vostro comportamento utente CLAAS utilizza anche "Google Analytics". Google elabora i vostri dati d'utilizzo per mettere a disposizione di CLAAS statistiche rese anonime sul vostro comportamento utente.  Google utilizza i vostri dati anche per qualsiasi altro scopo proprio (ad es. creazione di un profilo) e raggruppa i vostri dati insieme a dati di altre fonti. Google potrebbe eventualmente memorizzare i vostri dati fuori dall'Unione Europea, ad es. negli Stati Uniti attraverso Google LLC. Google e le autorità di Stato hanno accesso ai dati.  

Troverete ulteriori dettagli nella parte chiamata "Tutela dei data personali".

Accetto

Comunicati stampa

CLAAS aggiunge una pala gommata telescopica ad alta tecnologia alla serie TORION

Un nuovo modello sarà aggiunto nell'autunno 2020 alla gamma TORION, attualmente composta da 10 pale gommate agricole con pesi operativi da 5 a 21 t. La TORION 738 T SINUS è la prima pala gommata telescopica CLAAS e offre un'eccezionale manovrabilità e stabilità. La nuova pala caricatrice è dotata di numerose caratteristiche high-tech.

Punto di rotazione della benna con altezza di 4,96 m
Un vantaggio chiave del TORION 738 T SINUS è il braccio telescopico centrale con un'impressionante altezza del punto di ribaltamento della benna di 4,96 m. Un carico utile massimo di 2.300 kg con modalità forca per pallet e su terreno piano è sistemato in modo affidabile anche in posizione articolata, con il braccio completamente esteso. Il carico massimo di ribaltamento è di 3.800 kg. L'altezza massima di carico e di impilamento con forche di carico è di 4,80 m, e lo sbraccio massimo è di 2,69 m. La cinematica a Z impressiona per l'elevata forza di strappo e la velocità di scarico veloce. Il porta-attrezzi, con un angolo di rotazione di 172°, è stato mantenuto molto compatto per garantire all'operatore una visibilità ottimale. Il comfort dell'operatore è ulteriormente migliorato grazie al cambio rapido degli attrezzi e allo smorzamento a fine corsa del braccio telescopico di serie. Molti di questi impressionanti parametri di prestazione sono resi possibili dall'esclusivo sistema di sterzo SINUS.

È sempre disponibile un'elevata potenza idraulica per il sollevamento e l'accatastamento, con una capacità idraulica di 93 l/min. Le grandi utenze possono essere equipaggiate in opzione con una pompa supplementare ad alta portata, che fornisce ulteriori 28 l/min per gli attrezzi esterni come spazzatrici e fresatrici. La pressione massima di esercizio è di 230 bar. Un distributore a doppio effetto può essere montato come equipaggiamento supplementare nella parte posteriore, mentre nella parte anteriore si possono montare opzionalmente un massimo di due distributori per gli attrezzi esterni. L'impianto idraulico è inoltre dotato di ritorno libero e di una linea di troppopieno dell'olio sul porta attrezzi.

Stabilità e manovrabilità estreme
Una macchina che solleva carichi pesanti ad altezze elevate deve tenere i piedi ben saldi a terra. È qui che il sistema di sterzo SINUS del TORION 738 T SINUS entra in gioco. Grazie alla combinazione unica di sterzo articolato e sterzatura dell'assale posteriore, si ottiene la massima manovrabilità con un angolo di articolazione massimo su entrambi i lati di soli 30°. A questo scopo, le ruote posteriori sono collegate direttamente alla sezione anteriore tramite due aste di sterzo, fornendo una capacità di sterzata sincronizzata durante la rotazione del giunto articolato con un angolo massimo di 25°. Ciò si traduce in un raggio di sterzata eccezionale sul bordo della benna di soli 4,22 m - ineguagliabile in questa classe di attrezzature - e il raggio di sterzata interno è di soli 1,49 m. Lo snodo articolato consente alle sezioni anteriore e posteriore di ruotare fino a 8° su ogni lato. Le molle montate come ammortizzatori nello snodo articolato aumentano notevolmente il comfort dell'operatore, soprattutto su strada.

Massima sicurezza e riduzione dello stress per l’operatore
Per le attività di carico ripetitive svolte per lunghi periodi, il pacchetto opzionale SMART LOADING fornisce funzioni per una maggiore comodità dell'utente e per ridurre significativamente lo stress dell'operatore. Le funzioni includono l'altezza di sollevamento programmabile e il limite di abbassamento, il ritorno automatico della benna, il limite di carico dinamico e la visualizzazione del funzionamento del braccio telescopico e del porta attrezzi sul terminale touchscreen da 9 pollici situato sul montante destro.

La funzione di limite di carico dinamico funziona con sensori di pressione e angolari, garantendo un funzionamento confortevole e sicuro. Le misurazioni accurate al millisecondo mantengono l'operatore aggiornato sullo stato attuale del carico, con un display a colori con diagramma a barre sul terminale di controllo. Quando vengono raggiunti i campi di carico limite, la funzione di limitazione del carico limita dinamicamente l'estensione e la retrazione dei bracci di sollevamento e li blocca completamente. La limitazione della velocità di allungamento del braccio e della velocità di sollevamento e abbassamento del braccio dipende dal carico portante e dall'attuale altezza di sollevamento. Il sistema di controllo automatico dinamico assicura un funzionamento regolare, senza sobbalzi. Una caratteristica unica sul mercato è la retrazione automatica del braccio telescopico in combinazione con il ritorno automatico della benna e il passaggio al punto limite di profondità di abbassamento più basso. Il braccio e il porta-attrezzi vengono spostati nelle loro posizioni memorizzate con un unico movimento del joystick. Lo smorzamento opzionale di fine corsa per la cinematica di sollevamento e abbassamento può essere impostato individualmente sull'avanzato terminale.

Motore 4 cilindri Stage V, velocità massima di 40 km/h
Il veicolo e le sue unità ausiliarie sono azionati da un motore Yanmar a quattro cilindri da 73 CV con turbocompressore wastegate, che soddisfa i requisiti di emissione allo scarico Stage V con filtro antiparticolato diesel (DPF) e catalizzatore ad ossidazione diesel (DOC). Ciò significa che l'AdBlue non è richiesto. Il posizionamento del motore dietro la cabina funge anche da contrappeso. La ventola reversibile opzionale mantiene automaticamente pulito il sistema del radiatore invertendo automaticamente il senso di rotazione e può anche essere attivata manualmente dall'operatore in qualsiasi momento.

Un altro componente ad alte prestazioni del sistema di trasmissione SMART SHIFTING, con idrostato e cambio automatico a due velocità. Due gamme di marce possono essere selezionate con un interruttore a bilanciere, con una velocità al suolo fino a 20 km/h nella gamma 1, e fino a 40 km/h nella gamma 2. Una caratteristica chiave del sistema SMART SHIFTING è il cambio automatico in entrambe le gamme di marce, con sincronizzazione del cambio e dell'idrostato per un'affidabilità ottimale del cambio e un funzionamento regolare. La trazione è aumentata, soprattutto su terreni difficili, grazie al bloccaggio del differenziale di serie.

Postazione di lavoro ergonomica e visibilità a 360°
Anche la cabina del TORION 738T SINUS offre numerosi vantaggi. Con soli quattro stretti montanti, un cofano profilato verso il basso, un parabrezza profondo e un braccio sottile, la visibilità a 360° è insuperabile come anche la visione del porta-attrezzi. La porta d'ingresso e il finestrino destro possono essere aperti e bloccati in posizione con un angolo di 180°. Il sedile riscaldato, a sospensione pneumatica e a bassa frequenza garantisce il massimo comfort per l'operatore in qualsiasi condizione atmosferica. Un sistema di condizionamento dell'aria facilmente azionabile offre un ambiente di lavoro piacevolmente fresco. Anche il piantone dello sterzo regolabile in tre posizioni e lo schienale alto contribuiscono a prevenire l'affaticamento dell'operatore. Un'altra caratteristica distintiva è il pavimento piatto della cabina, che offre molto spazio per le gambe ed è particolarmente facile da pulire.

Tutte le funzioni chiave sono comodamente collocate nel pannello di controllo laterale destro e nel joystick. Una caratteristica unica in questa classe di apparecchiature è il monitor ad altezza regolabile sul montante destro. Tutti i parametri significativi della macchina e lo stato attuale del sistema dinamico di limitazione del carico sono visualizzati sul display ad alto contrasto da 9 pollici. La schermata iniziale è configurabile individualmente. Vi è una gamma di opzioni di assegnazione e una scelta di modalità luminose e scure.

Il joystick ergonomico si trova nel bracciolo destro, direttamente collegato con il sedile dell'operatore e girevole con il sedile. Non è necessario alcun cambio di impugnatura per il funzionamento simultaneo della funzione telescopica e del terzo circuito di controllo.