Comunicati stampa

CLAAS coopera con la start-up AgXeed acquisendone le quote di minoranza.

CLAAS inizia la collaborazione con la start-up olandese AgXeed B.V. e ne acquisisce le quote di minoranza. Tale collaborazione ha lo scopo di sviluppare e commercializzare macchinari agricoli robotizzati.

L’industria agricola è costantemente impegnata nello sviluppo costante della produttività, anche a causa dell’incremento della popolazione mondiale

Inoltre, il numero delle persone impiegate nell’industria agricola è in continuo declino, mentre la manodopera specializzata è, in alcune regioni, una merce sempre più rara.

Di conseguenza molti agricoltori, rispetto a lavoratori di altri settori, sono oggi costretti a prolungare le giornate di lavoro.

L’industria della meccanizzazione agricola risponde a questa problematica con diverse soluzioni, volte a offrire costanti migliorie sia attraverso la tecnologia denominata precision farming, che attraverso l’ottimizzazione dei macchinari agricoli, rendendoli sempre più robotizzati e ampliandone la gamma di potenza.

Per CLAAS, investire e collaborare con la start-up AgXeed rappresenta un ulteriore passo verso il futuro, sempre più all’insegna del progresso tecnologico.

Tecnologia evoluta e ampliamento delle applicazioni

La start-up olandese AgXeed offre un sistema intelligente, sostenibile e completamente autonomo con hardware evoluto, una pianificazione virtuale delle attrezzature e dati macchina completi; ecco perché è una delle aziende europee leader in questo settore.

In effetti l’AgXeed non offre solo l’AgBot per i campi, pascoli e le colture speciali, ma anche una serie completa di connessioni per le attrezzature. Lo scopo di questi robot dei campi, dotati di motore diesel-elettrico, ruote o cingoli, fino a 156 cv di potenza e attacco a tre punte standard, è quello di assistere gli agricoltori compiendo per loro conto un’ampia gamma di funzioni. "Questo accordo offre a CLAAS l’accesso alle tecnologie più innovative in un segmento di mercato conosciuto e migliora le nostre competenze relative all’automazione e alla robotica», spiega Thomas Böck, CEO del gruppo CLAAS. «Dall’altro lato, AgXeed potrà usufruire dell’esperienza del Gruppo CLAAS in settori diversi, per esempio data transfer, interfacce e sistemi di trazione. Secondo noi è una collaborazione proficua per entrambe le parti, ed è la ragione per la quale abbiamo deciso di investire in questa start-up, oltre al fatto che le tecnologie AgXeed sono futuristiche. Dal punto di vista economico, tale soluzione offre a agricoltori e terzisti un valore aggiunto e sarà disponibile a breve."

Presto sul mercato

"Questo tipo di cooperazione riflette esattamente ciò che noi siamo per AgXeed", aggiunge Joris Hiddema co-fondatore di AgXeed B.V. "Significa impostare le futuristiche alleanze fra aziende innovative, affamate di agricoltura sostenibile, ove gli agricoltori possono ottimizzare la produttività, preservando il suolo e l’ambiente. In CLAAS abbiamo trovato un partner che crede e condivide le nostre idee sul futuro dell’agricoltura e che porterà le nostre soluzioni sui campi degli agricoltori”.

AgBot, insieme alle soluzioni software e alle relative piattaforme, sarà lanciata sul mercato nel 2022 e rappresenterà un valore aggiunto per la clientela.

L’AgBot svolge per conto degli agricoltori i compiti più monotoni ed in alcuni casi anche più pericolosi, lasciando ad essi maggior tempo per dedicarsi alle sfide quotidiane. L’ecosistema ruota sempre più attorno ad una pianificazione centralizzata, basata sul web e su strumenti di analisi, attraverso la programmazione ottimizzata della guida e delle impostazioni della macchina. La cingolatura opzionale larga da 300 a 910 mm, con un peso massimo di 6.0 t (senza zavorra), rende l’AgBot ultra-rispettoso del suolo. La carreggiata è regolabile in larghezza, la capacità di sollevamento fino a 8.0 t. Una PTO elettrica, indipendente dalla velocità motore e connessioni esterne di elevato voltaggio, sono disponibili in opzione. La dotazione elettrica include tutte le tecnologie necessarie per la rilevazione di guasti e pericoli, oltre a sistema sterzatura RTK.

AgBots sarà lanciato in diversi formati e classi prestazionali. Soluzioni complementari sono attualmente in fase di sviluppo.