Comunicati stampa

CLAAS JAGUAR 960 TERRA TRAC

Con il debutto del modello JAGUAR 960 TERRA TRAC, CLAAS è diventata il primo produttore a lanciare una trincia caricatrice semovente con un sistema cingolato integrato da fabbrica. Il nuovo concetto offre una protezione ottimale del suolo in tutte le condizioni. Un intelligente sistema di protezione svolta a fine campo evita danni alla cotica erbosa.

Delicato sul terreno - anche su prato

La nuova JAGUAR 960 TERRA TRAC stabilisce nuovi standard per la protezione del suolo. I test condotti dall'Università di Scienze Applicate di Kiel hanno confermato che anche quando si utilizza il sistema cingolato con la versione più stretta (635 mm di larghezza), la superficie di contatto di oltre 1,3 m2 è più del doppio di quella fornita dai pneumatici di dimensioni 800. In combinazione con il sistema di regolazione della pressione dei pneumatici, disponibile anche in fabbrica per l'assale posteriore, la JAGUAR 960 TERRA TRAC offre una protezione ottimale del suolo, con il vantaggio che non affonda nel terreno in condizioni difficili di campo bagnato. Questo rende l'operazione molto più facile per i veicoli di trasporto che seguono la trincia semovente. Sono disponibili anche altre due varianti con larghezze di 735 mm e 890 mm.
Il sistema di protezione per svolta a fine campo dei cingoli TERRA TRAC è la soluzione ideale per i terreni erbosi. Durante una manovra di sterzata i rulli di appoggio di ogni cingoli vengono spinti idraulicamente verso il basso, il rullo anteriore di trazione viene sollevato e la superficie di contatto ridotta di circa un terzo. In questo modo si evita che il manto erboso venga danneggiato dall'effetto cesoia durante la rotazione. Le misurazioni effettuate dall'Università di Scienze Applicate di Kiel hanno dimostrato che la pressione del terreno con i rulli di supporto abbassati è inferiore a quella esercitata da una macchina su ruote.

Perfettamente integrato e stretto su strada

La decennale esperienza di TERRA TRAC di cui CLAAS dispone, fa si che questa tecnologia si integri perfettamente nella nuova JAGUAR, il cui telaio è stato ampliato di circa un metro per accogliere i cingoli. Il sistema di montaggio orientabile consente di utilizzare la macchina anche nelle condizioni più difficili. I cingoli sono in grado di oscillare di 10° verso l'alto e di 13° verso il basso con robusti finecorsa che ne limitano la corsa verticale.
Anche su strada la JAGUAR 960 TERRA TRAC stabilisce nuovi standard. Dotata di cingoli da 635 mm, ha una larghezza esterna di 3,0 metri ed è quindi molto facile da usare sulle strade pubbliche. Con i larghi cingoli da 890 mm, la macchina rimane entro una larghezza esterna di 3,5 metri. Il telaio sospeso consente una velocità massima fino a 40 km/h e offre un comfort di guida ottimale.
L'interasse ampliato consente di aumentare notevolmente il vano di manutenzione e offre un'accessibilità eccellente grazie ai pannelli di manutenzione posti sopra i cingoli. Il corncracker, ad esempio, può essere rimosso molto facilmente da sopra il cingolo sul lato destro.

Flusso ottimale del prodotto e funzioni automatiche innovative

La JAGUAR 960 TERRA TRAC utilizza la collaudata tecnologia di trinciatura della serie 900. L'azionamento della testata completamente idraulico consente una trasmissione efficiente della potenza a velocità variabili. Se la lunghezza di taglio cambia, il sistema effettua automaticamente una regolazione sulla velocità della testata. Il risultato è un flusso di raccolto molto uniforme e una qualità di taglio ottima e costante.
Dopo la regolazione, la testata viene fissata idraulicamente in posizione e rimane nella posizione desiderata in modo affidabile. In questo modo si ottiene una qualità di taglio costantemente elevata.
La macchina è inoltre dotata di fondo del tamburo di trinciatura regolabile automaticamente. Il fondo del tamburo viene fissato direttamente al blocco di montaggio ed ha un punto pivottante secondo il quale viene spostato automaticamente quando viene spostata la controlama durante la regolazione del tamburo di trinciatura. Ciò significa che la distanza tra il fondo del tamburo e i coltelli di trinciatura rimane costante, garantendo così un flusso uniforme del prodotto, indipendentemente dallo stato dei coltelli. Inoltre, questa disposizione consente di risparmiare carburante e riduce l'usura.
Il sistema CLAAS AUTO FILL per lo scarico laterale durante la trinciatura riduce al minimo le perdite durante il processo di scarico e riduce in modo significativo i rispettivi carichi di lavoro degli operatori del convoglio di trasporto foraggiero e della trincia caricatrice. Una telecamera ad alta risoluzione sul tubo di lancio rileva continuamente i contorni del carro di trasporto foraggio durante il lavoro e regola automaticamente la direzione di scarico del foraggio in base ai contorni e alla situazione di carico. Una nuova caratteristica è il supporto per lo scarico posteriore, funzione che viene utilizzata quando si inizia la trinciatura per l'apertura del campo o suddividere le aree da raccogliere.

TERRA TRAC – 30 anni di protezione del suolo

La compattazione del suolo riduce le rese e richiede molto lavoro per essere nuovamente eliminata. Per questo motivo CLAAS attribuisce grande importanza alla protezione del suolo, a partire dalle misure adottate durante il processo di sviluppo della macchina. 30 anni fa l'azienda ha presentato la prima mietitrebbia di serie con cingoli in gomma completi. Il concetto TERRA TRAC, quasi come la forma attuale, è stato seguito qualche anno dopo. Da allora, CLAAS ha perseguito lo sviluppo sistematico della tecnologia dei cingoli TERRA TRAC sulle mietitrebbie LEXION di grandi dimensioni. I vantaggi di questo sistema per le mietitrebbie sono molteplici:

  • pressione del suolo inferiore del 66% rispetto alle macchine su ruote
  • 40 km/h su strada, con una larghezza di trasporto conforme alle norme per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione stradale
  • alto livello di comfort di guida grazie alle sospensioni idropneumatiche
  • guida della barra di taglio fluida ed eccellente stabilità direzionale
  • elevata stabilità sulle pendenze laterali
  • potenziale di risparmio sui costi grazie alla protezione della struttura del suolo e alla riduzione dello sforzo necessario per la successiva lavorazione del terreno

Come passo logico successivo, CLAAS sta dotando le trincia semoventi JAGUAR di questo concetto, che è stato ottimizzato in modo specifico per soddisfare le esigenze dei clienti.