Comunicati stampa

CLAAS lancia il sistema di assistenza CEMOS per il trattore

CEMOS per trattori è un sistema di assistenza all’operatore basato sul dialogo, che ottimizza le impostazioni della macchina, per ottenere le migliori performances dal trattore e dalle attrezzature. Il sistema è oggi disponibile per trattori ARION e AXION.

CEMOS per trattori è basato sul dialogo con il guidatore

CEMOS, dal 2011 è sinonimo di ottimizzazione elettronica delle mietitrebbie CLAAS.

Il concetto di estendere l’uso del sistema CEMOS anche ai trattori ha portato alla conquista della medaglia d’argento in occasione di Agritechnica  2017 e il sistema è oggi disponibile anche per i   trattori  ARION e  AXION.

CEMOS per trattori opera tramite terminale CEBIS. All’inizio lavoro, il sistema di assistenza segue il guidatore passo-passo nell’inserimento delle condizioni operative generali : dall’umidità del suolo, al tipo di suolo, alla profondità di lavorazione del terreno, e persino al tipo di gomme montate sul trattore.   Basandosi sulle informazioni impostate, il sistema inizialmente suggerisce l’eventuale zavorra aggiuntiva frontale o posteriore.

Il guidatore poi inserisce i valori all’interno del sistema. Ciò assicura che ogni deviazione dai suggerimenti dati, per esempio se uno specifico peso non è disponibile, venga preso in considerazione all’interno del dialogo di ottimizzazione e di conseguenza venga suggerita la pressione ottimale degli pneumatici.

Il guidatore può richiamare il dialogo di ottimizzazione in qualsiasi momento, anche durante il lavoro. CEMOS per trattori assiste attivamente l’operatore, offrendogli ulteriori suggerimenti per il miglioramento delle prestazioni derivanti dall’implementazione del trattore.  CEMOS offre al guidatore la scelta di diverse ottimizzazioni ; massima produzione oppure massima resa del carburante. Una volta che il guidatore ha operato la scelta, il sistema determina lo stato corrente, poi guida l’operatore attraverso il processo di ottimizzazione, ponendogli semplici domande. Dopo ogni cambio di impostazione, il guidatore può controllare i risultati sullo schermo touch e decidere se applicare i nuovi parametri o ritornare ai parametri precedenti.

Semplice regolazione delle impostazioni base dell’aratro

Un’ulteriore funzione del CEMOS per trattori è quella di assistere l’operatore con le impostazioni di implementazione base. Questo grande vantaggio riduce il consumo carburante, l’usura e aumenta sia la produzione che la qualità. CEMOS per trattori guida l’operatore passo-passo, fornendogli chiari suggerimenti. Per esempio, durante l’aratura, si può regolare la profondità di lavoro, il solco di lavoro, il punto e la linea di trazione o assicurarsi che l’avanvomere sia all’altezza corretta. Spiegazioni e diagrammi dell’implementazione aiutano a determinare le giuste impostazioni per adattarsi ad una particolare situazione.

CEMOS per trattori mette il guidatore in condizioni di concentrarsi su ciò che sta facendo.

Ciò rende gli operatori, anche i più inesperti, in grado di raggiungere buoni risultati con il trattore e con le attrezzature. I guidatori più esperti invece, troveranno che il dialogo di ottimizzazione, che va a suggerire lo zavorramento rapportato alla pressione delle gomme, rende ancora più semplice la performance e l’efficienza dell’implementazione trattore.

CEMOS per trattori è disponibile per trattori CLAAS con trasmissione a variazione continua CMATIC e terminale CEBIS ed è disponibile come aggiornamento.