Comunicati stampa

CLAAS mette in funzione il nuovo stoccaggio ad altezze elevate

CLAAS ha ampliato il centro logistico di Hamm. Dopo un periodo di costruzione e pianificazione durato oltre due anni, il nuovo magazzino ad altezze elevate è entrato in funzione, come da programma.

“Abbiamo incrementato la nostra capacità di stoccaggio in quanto la nostra gamma prodotti sta crescendo costantemente e con essa anche il numero dei ricambi”, chiosa il responsabile della logistica, Dietmar Düsing.

Nel corso dell’estate 2018 si è deciso di estendere il centro della logistica lungo l’autostrada A2 aggiungendo un nuovo magazzino ad altezze elevate. “Il nuovo edificio ricopre un’area di ca. 11.700 mq . e raggiunge un’altezza di ca 30metri  per accogliere un sistema a cremagliera totalmente automatico, che oggi fornisce lo spazio sufficiente per accogliere circa 58.000 pallets,” dice il project  manager Sven Wagner, descrivendo le dimensioni dell’ampliamento. Per la pavimentazione sono stati necessari oltre 360 camion di cemento. La nuova struttura ha richiesto circa 1.800 tonnellate di acciaio e oltre 400.000 bulloni.

Il management of CLAAS Service and Parts and Stute Logistics, Thomas Hunsteger-Petermann (Sindaco della cittadina di Hamm), Bernd Ludewig (Group Executive Board) e Cathrina-Claas Mühlhäuser danno il benvenuto ai clienti all’inaugurazione del nuovo magazzino per altezze elevate.

La tecnologia utilizzata per il trasporto, che consiste di una cremagliera elettrica sopraelevata è totalmente nuova. Pallets e scatole a rete sono posizionate nel magazzino da nove macchinari dedicati al recupero dei pezzi. La cremagliera sopraelevata trasporta i pallets verso quattro stazioni di lavoro, dalle quali possono essere prelevate fino a 320 componenti per ora, vale a dire il doppio rispetto alla capacità precedente.

"Con questo investimento stiamo preparando il centro logistico CLAAS alla crescita futura del gruppo CLAAS. L’estensione non creerà solo uno spazio aggiuntivo in magazzino ; essa ci consentirà di rivedere i processi del magazzino, partendo dal basso. Tutto questo viene fatto mantenendo l’attenzione  costante sugli standard e le aspettative che i nostri clienti ripongono nel nostro servizio Ricambi,” prosegue  Dietmar Düsing, capo della Logistica e Membro del Management Board presso CLAAS Service and Parts GmbH. 

Presso CLAAS circa 500 persone sono attive solo nel centro logistico in Hamm, insieme al suo partner nella logistica, Stute Logistics (AG & Co.) KG. L’investimento che il nuovo magazzino ad altezze elevate ha richiesto in termini monetari, è stato di oltre 20 milioni di euro.