Comunicati stampa

DLG PowerMix : Il trattore CLAAS ARION 470 va al massimo.

L'ARION 470 HEXASHIFT di CLAAS si è distinto in termini di efficienza e potenza in un test condotto dalla rivista agricola specializzata PROFI.

Nel test DLG PowerMix, riconosciuto a livello internazionale, l'ammiraglia della popolare serie ARION 400 ha battuto ogni record, anche a due cifre, in termini di consumo carburante, dimostrando particolare efficacia anche sotto sforzo.

Il più economico della sua categoria:

Con un consumo effettivo di 270 g/kWh (+ 25 g/kWh di AdBlue) nel DLG PowerMix e di 351 g/kWh (+ 32 g/kWh di AdBlue) nel trasporto PowerMix, l'ARION 470 HEXASHIFT ha battuto nuovi record, sia in campo alla presa di forza, che sul banco prova.

Con questi incredibili risultati, relativi a test condotti per conto della rivista specializzata PROFI, l'agile quattro cilindri conferma la sua posizione leader di mercato, quale trattore più apprezzato nella sua categoria.



Efficienza e potenza da record

Il centro di prova DLG ha sottoposto l'ARION 470 a test approfonditi sulle prestazioni e sul consumo di carburante tramite strumenti dinamometrici, sia in banco alla presa di forza che sul banco prova. I primi risultati sul freno a cardano hanno dimostrato che l'ARION 470 è un vero concentrato di potenza, ma allo stesso tempo economico. Fino a 106,1 kW (144,25 CV) dei 114 kW (155 CV) di potenza erano disponibili alla presa di forza: un dato davvero eccellente!  Anche la coppia massima di 600 Nm e l'aumento del 34% della coppia sono impressionanti. Il trattore ha consumato solo 242 g/kWh (a velocità nominale) o 224 g/kWh (alla massima potenza) di gasolio più 25 g/kWh di AdBlue: secondo PROFI si tratta di valori eccellenti. Inoltre, con 270 g/kWh più 21 g/kWh di AdBlue, il "risparmio miracoloso" è un valore medio nel PowerMix, durante simulazioni di varie operazioni di lavoro sul campo e al banco di prova, quasi il tre per cento al di sotto della media di tutti i trattori finora testati.

Spiccano in particolare i valori relativi ai lavori di trazione pesanti e medio-pesanti con aratri e coltivatori: in questo caso l’ARION sottoposto al test di Le Mans ha consumato circa il 6% in meno rispetto alla media. Nonostante il basso rapporto peso/potenza di soli 51 kg/kW (37,51 kg/cv), l'ARION 470 converte una quantità particolarmente elevata di potenza del motore in potenza di trazione. Grazie all'eccezionale trazione, raggiunge un'impressionante potenza di 98,1 kW (133,38 CV), nettamente superiore a quella offerta da molti trattori più pesanti di questa classe di prestazioni.



16% di risparmio di carburante durante il trasporto

L'ARION 470 si è dimostrato ancora più economico durante il trasporto: Il valore medio di consumo di 351 g/kWh (più 32 g/kWh di AdBlue) a 40 km/h è di ben il 16,1%, cioè molto inferiore alla media. Il trattore in prova era dotato di HEXASHIFT a sei velocità, che consente di raggiungere una velocità massima di 40 km/h con un risparmio di carburante di 1.660 giri del motore.