Comunicati stampa

Mietitrebbia CLAAS: il design che vince il premio 2020

Già all’inizio dell’anno in corso, la LEXION di nuova generazione è stata insignita del premio iF GOLD AWARD 2020.

A causa della pandemia, che ha visto cancellare la cerimonia prevista presso il famoso teatro Friedrichstadt Palace in Berlino, i designers CLAAS attivi in Harsewinkel, Alain Blind e Thomas Wagner, hanno avuto l’onore di ricevere l’ambìto riconoscimento spedito loro via posta.

La nuova LEXION ha giustamente richiamato l’attenzione della prestigiosissima giuria internazionale che assegna il premio nella categoria "Prodotto", proprio per l’ottima combinazione fra ergonomia e design. La cabina totalmente vetrata, che consente al guidatore una totale visibilità e l’ampio serbatoio granella, per una produttività al top rappresentano le innovazioni protagoniste, che hanno portato la LEXION a salire sul podio del vincitore.

"La LEXION è il primo modello CLAAS con il design unico a 'Y' ad aver ricevuto un tale onore", dichiara Alain Blind, responsabile della progettazione CLAAS. “Il design a 'Y' è condiviso da tutte le nuove semoventi CLAAS e rappresenta dinamismo e potenza".

E’ stata la prima volta che il Team di CLAAS Corporate Industrial Design Team ha presentato la domanda per il premio, ma la vittoria è arrivata immediatamente. Non solo il premio, ma il premio d’oro. Infatti, il riconoscimento iF GOLD AWARD è una gratificazione extra competitiva, che viene elargita eccezionalmente a quei prodotti riconosciuti degni di particolare nota dalla giuria, composta da famosi ingegneri e imprenditori. Solo 75 su circa 1.500 vincitori sono stati insigniti del premio extra in oro.

Esso rappresenta il simbolo di un design eccezionale che racchiude in sé anni di traguardi e innovazioni.

Il premio iF DESIGN AWARD è un premio al design riconosciuto a livello mondiale, che viene elargito annualmente a una rosa selezionata di prodotti industriali, dal 1953. Oltre 7.000 sono state le iscrizioni, provenienti da 50 Paesi diversi, che quest’anno hanno preso parte alla competizione.