Comunicati stampa

Nuove larghezze di lavoro per CONVIO e CONVIO FLEX

CLAAS estende l’offerta per barre a tappeti CONVIO FLEX e CONVIO con i modelli 930 e 770 con larghezze di lavoro rispettivamente di 9.30 m e 7.70 m.

Mentre la CONVIO viene utilizzata soprattutto nelle colture classiche, come cereali e colza, la CONVIO FLEX con la sua lama di taglio flessibile è in grado di raggiungere le massime prestazioni anche in colture come soia, piselli ed erba. I sistemi di assistenza per il controllo dell'altezza della barra di taglio e dell’aspo, nonché le caratteristiche di progettazione intelligente riducono il carico di lavoro dell'operatore e riducono al minimo le perdite. Le nuove barre falcianti sono integrate in modo ottimale nel CEBIS. Entrambi i modelli sono disponibili per le mietitrebbie LEXION e la CONVIO FLEX 770 può essere utilizzata anche con i modelli TUCANO.

CONVIO FLEX per la massima flessibilità

Mentre la CONVIO è dotata di una lama di taglio e tavola rigida, questi componenti e le cinghie laterali sono flessibili invece per la CONVIO FLEX. La lama di taglio è in grado di seguire i contorni del terreno, garantendo così il taglio più basso possibile su tutta la larghezza di lavoro. In questo modo è possibile raccogliere in prossimità del terreno, con basse perdite, le colture a basso accrescimento, come la soia. Per la raccolta di cereali non allettati, la CONVIO FLEX può essere utilizzata come barra falciante convenzionale irrigidendo lama di taglio e piattaforma. Nelle colture allettate si adatta ai contorni del terreno con la semplice pressione di un pulsante e consente una raccolta con basse perdite anche con una grande larghezza di lavoro.

Sia CONVIO FLEX che CONVIO sono ideali per la raccolta della colza. L'attrezzatura opzionale per la colza comprende coclee di alimentazione a sinistra e a destra con un diametro di 425 mm nella parte superiore della parete posteriore della barra falciante e seghe laterali per colza che possono essere montate e rimosse senza attrezzi. Per ridurre al minimo le perdite, il canale centrale è chiuso al di sotto da labbra in gomma. La parete posteriore rialzata della piattaforma di taglio evita perdite di granella per rimbalzo.

Assistenza intelligente all'operatore completamente integrata

CONVIO FLEX e CONVIO offrono il massimo livello di comfort per l'operatore attraverso un'ampia gamma di funzioni automatiche completamente integrate nel terminale CEBIS. AUTOMATIC BELT SPEED regola automaticamente la velocità dei tappeti alla velocità di avanzamento della mietitrebbia. L'allarme di slittamento e arresto del tappeto consente al conducente di intervenire tempestivamente - anche di notte o quando il livello di polvere è elevato - e impedisce lo sviluppo di situazioni critiche.

La funzione di inversione ha due modalità. La pressione di un pulsante sulla leva di comando inverte il tappeto centrale e i tappeti laterali mentre la macchina è in movimento. In questo modo è possibile eliminare facilmente piccoli ingolfamenti. Un interruttore sul bracciolo inverte aspo, tappeto centrale e  canale alimentatore.

AUTO CONTOUR: quattro modalità per le migliori prestazioni di raccolta

La regolazione automatica dell'altezza di taglio AUTO CONTOUR su CONVIO FLEX ha quattro diverse modalità operative:

  • Nella modalità cereale, la tavola della barra falciante e la lama di taglio sono rigidi.
  • Quando si incontrano aree dove la coltura è allettata, l'operatore può passare dalla modalità rigida a quella flessibile premendo un pulsante mentre è in movimento
  • In modalità FLEX, la lama di taglio segue i contorni del terreno su slitte di scorrimento. Con un campo di flessione totale di 225 mm (90 mm verso l'alto e 135 mm verso il basso), CONVIO FLEX è in grado di adattarsi praticamente a tutte le condizioni del terreno.
  • Nella modalità AUTO CONTOUR FLEX, la barra falciante determina continuamente, grazie ai dati del sensore, la posizione migliore per un flusso ottimale del prodotto e per seguire il profilo del terreno, nonché l'altezza di taglio più bassa. In questo modo si riducono al minimo le perdite di granella nelle colture a bassa crescita.

Regolazione automatica dello sforzo di trazione dell’aspo

L’aspo di nuova concezione con il suo innovativo meccanismo a camme garantisce un flusso ottimale del prodotto in tutte le condizioni. Il concetto flip-over impedisce efficacemente l'avvolgimento del prodotto sull'aspo. In condizioni difficili, come nel caso di prodotti allettati, il prodotto viene sollevato prima del taglio. In particolare per i cereali allettati, ciò si traduce in una significativa riduzione delle perdite di granella.

L’aspo è azionato idraulicamente. Inoltre, un controllo automatico dello sforzo di trazione impedisce ai denti di scavare nel terreno. Questo sistema di assistenza fornisce sempre all'operatore un supporto ottimale per la regolazione dell’aspo e garantisce un flusso uniforme del prodotto.