Comunicati stampa

XERION cingolato e con motori Stage V

CLAAS lancia lo XERION TRAC TS con quattro cingoli. Questa gamma trattori è caratterizzata anche dalla presenza di motori Stage V e terminale CEBIS con touchscreen. Il nuovo XERION 4200 sostituisce il precedente  trattore modello XERION 4000.

XERION TRAC TS fino a 530 cavalli di potenza

Il nuovo trattore cingolato è disponibile nelle seguenti versioni : XERION TRAC TS 5000 e 4500 rispettivamente con 530 cv/390 kW o 490 cv/360kW. Il sistema cingolato, prodotto dall’azienda olandese  Zuidberg è dotato di cingoli CAMSO aventi larghezza 30”/762 mm.  Grazie alla cingolatura  aumenta del 25% la superficie di appoggio al suolo, rispetto ai trattori con gommati. I cingoli sono stati progettati per fornire maggior forza di trazione e minimizzare la pressione al suolo, in qualsiasi condizione lavorativa. Dotato di un sistema di sospensione pendolare, il cingolo si adatta perfettamente al terreno ed assicura un elevato livello di confort di guida quando è in combinazione con la cabina sospesa

Lo XERION TRAC TS ha un peso tara di 24 t. Inoltre, tutte le versioni della macchina, hanno una larghezza esterna inferiore ai 3 metri.

 Il nuovo XERION 4200 offre maggior potenza motore

L’MTU OM 470 incrementa la prestazione motore del nuovo XERION 4200 con circa 30 cv in più, fino a 462 cv/340 kW, rispetto allo XERION 4000. Ciò conferisce al trattore una maggiore potenza per la guida di attrezzature ausiliarie, per esempio nello spargimento del letame.

Con i nuovi parametri sulle emissioni, lo XERION 5000 e 4500, grazie all’ MTU OM 471 raggiunge una coppia a regimi motore più bassi.

Il sistema di trattamento dei gas di scarico – comprendente DOC, DPF e SCR – è stato alloggiato all’interno del telaio trattore.  Questa moderna tecnologia del trattamento dei gas di scarico propria dei nuovi modelli XERION, evita l’offuscamento anche solo parziale della vista del guidatore.

Gli interventi di manutenzione sono intervallati ogni 1000 ore, il doppio rispetto alle serie precedenti. L’asta per il controllo del livello olio è stata sostituita da un sensore ; il livello olio e il totale degli interventi  viene ora visualizzato sul CEBIS.

Il nuovo bracciolo include  il CEBIS con touchscreen

La cabina è  ora visualizzata con bracciolo dotato di leva multifunzione CMOTION e touchscreen CEBIS, già previsto sia sul modello AXION che sul modello ARION. Lo schermo tattile da 12 pollici, offre una chiara panoramica su tutte le impostazioni chiave della macchina e permette un accesso diretto alle impostazioni di sterzatura, di trasmissione e dell’impianto idraulico.

Il nuovo schermo, in posizione “home” visualizza tutti i pulsanti funzione assegnati individualmente in un solo colpo d’occhio e permette il controllo rapido del livello olio, direttamente dalla cabina.

Le singole impostazioni eseguite dal guidatore possono essere memorizzate su una chiavetta USB e trasferite eventualmente su un altro XERION.