Storia dei prodotti

La storia del successo di CLAAS.

Da quando iniziò nel 1913 con la produzione di legatrici per paglia, l'azienda CLAAS è divenuta una marca importante nella tecnologia delle macchine agricole ed è nota in tutto il mondo. Scoprite i prodotti che hanno fatto di CLAAS l'impresa di oggi.

Storia dei prodotti

La storia del successo di CLAAS.

Da quando iniziò nel 1913 con la produzione di legatrici per paglia, l'azienda CLAAS è divenuta una marca importante nella tecnologia delle macchine agricole ed è nota in tutto il mondo. Scoprite i prodotti che hanno fatto di CLAAS l'impresa di oggi.

Dalla MDB alla MATADOR

1936 - 1943

MDB: la raccolta dei cereali in Europa viene rivoluzionata

Nascita della mietitrebbia CLAAS: con la mietitrebbia-legatrice (MDB) CLAAS lancia con successo sul mercato la prima mietitrebbia funzionante, costruita appositamente per le condizioni della raccolta in Europa. Si trattava del primo passo verso la costruzione delle future mietitrebbie della società CLAAS. La prima macchina fu consegnata all'azienda agricola Zschernitz, nei pressi di Halle/Saale in Germania, in occasione della raccolta del 1936. La mietitrebbia a flusso trasversale MDB era una combinazione tra una legatrice e una mietitrebbia in cui gli organi trebbianti si trovano tra gli elementi di taglio e la legatrice. Dopo il taglio il prodotto era convogliato al battitore mediante un nastro trasportatore. Qui un trasportatore a catena cambiava la direzione della paglia e la inviava allo scuotipaglia. La paglia veniva poi sottoposta a due operazioni di pulizia prima che la granella estratta venisse raccolta nei sacchi sull'apposita piattaforma e che la paglia venisse legata in balle. La MDB passò alla produzione in serie nel 1937. Fino all'arresto della produzione nel 1943, a causa della guerra, erano state prodotte circa 1.400 macchine di questo tipo.

Qui potete scaricare l'opuscolo

1946 - 1978

La SUPER: il maggiolino Volkswagen tra le mietitrebbie

La mietitrebbia-legatrice con il suo processo trasversale raggiunse presto i suoi limiti. Già a partire dal 1942 CLAAS lavora allo sviluppo di una mietitrebbia a flusso trasversale-longitudinale in cui la granella viene separata dal prodotto nel flusso trasversale ed espulsa dalla macchina nel flusso longitudinale. Sviluppata inizialmente con il nome di mietitrebbia-legatrice Super, questa mietitrebbia trainata entrò nella produzione di serie nel 1946 con il nome di SUPER.  Con la SUPER trainata e la sorella più piccola, la JUNIOR ( a partire dal 1953), CLAAS offriva mietitrebbie adatte alla raccolta in Europa.  La mietitrebbia SUPER costruita con una struttura estremamente leggera fu sottoposta a trasformazioni e miglioramenti costanti tra cui, ad esempio, un comando idraulico innovativo denominato AUTOMATIC introdotto nel 1958. Tramite questo comando l'operatore era in grado, con l'ausilio di un distributore idraulico sul trattore, di azionare le regolazioni base della mietitrebbia trainata. Nel corso degli anni la SUPER entusiasmò i clienti grazie alle sue prestazioni elevate, alla sua convenienza economica e alla sua affidabilità. In totale, fino all'arresto della produzione nel 1978, CLAAS costruì oltre 65.000 unità di questa serie di mietitrebbie a Harsewinkel.

Qui potete scaricare l'opuscolo

1953 - 1963

La HERCULES: la prima semovente

Già durante la produzione della mietitrebbia SUPER, di grande successo, CLAAS iniziò a sviluppare una mietitrebbia semovente. Il 15 dicembre 1952, in occasione del compleanno di August Claas, fondatore dell'azienda, venne presentata la prima mietitrebbia semovente CLAAS HERCULES. La semovente CLAAS lavorava con il sistema di flusso longitudinale. L'azienda sviluppava e produceva direttamente tutti i gruppi costruttivi come, ad esempio, l'impianto idraulico o il motore a 4 cilindri raffreddato ad aria.

Dato che il nome era già stato assegnato, CLAAS abbandonò la denominazione HERCULES nello stesso anno dell'introduzione sul mercato, il 1953, e chiamò la nuova mietitrebbia semplicemente SF che corrispondeva all'abbreviazione della parola tedesca «Selbstfahrer» ovvero semovente. La SF non impressionava soltanto per la sua larghezza di lavoro fino a 4,20 metri, che poteva essere sfruttata in tutte le condizioni della raccolta, anche le più difficili, ma anche per la sua grande versatilità. Oltre ai tipi di cereale più comuni la SF trattava senza difficoltà anche piselli, colza, mais, trifoglio, sementi foraggere e altri sementi speciali. Per le sue prestazioni e la sua versatilità la SF era la macchina ideale, soprattutto, per le grandi aziende e per i contoterzisti. Con la SF CLAAS gettò le basi per i modelli di mietitrebbia semovente sviluppati successivamente.

Qui potete scaricare l'opuscolo

1956 - 1960

L'HUCKEPACK: il sistema multifunzione

La CLAAS HUCKEPACK era una mietitrebbia semovente che lavorava secondo il processo di flusso longitudinale con una larghezza di lavoro di 2,10 metri. La sua particolarità era costituita dalla possibilità di trasformare l'HUCKEPACK in un portattrezzi per sfruttare la macchina anche al di fuori della raccolta. Con la HUCKEPACK la macchina semovente doveva diventare economicamente vantaggiosa anche per le aziende più piccole. La trasformazione dell'HUCKEPACK da mietitrebbia a portattrezzi poteva essere eseguita da due persone in circa mezz'ora. Per l'uso come mietitrebbia, l'assale sterzante era posizionato dietro e il sedile dell'operatore doveva essere girato di 180°. I pedali montati fissi erano pertanto disposti al contrario per l'operatore. Come portattrezzi la CLAAS Huckepack poteva essere utilizzata in tutte le situazioni. Essa era dotata di un telaio brevettato con longherone smontabile. Tra gli assali si potevano montare tutti gli apparecchi comuni portati da trattori che venivano comandati idraulicamente. L'HUCKEPACK era dotata di un impianto idraulico a tre punti, nonché di una presa di forza a regime standardizzato e di una presa di forza a regime proporzionale. Il principio HUCKEPACK non è riuscito a insediarsi sul mercato e pertanto la produzione fu arrestata nel 1960. I motivi erano dovuti tra l'altro alla mancanza di sistemi d'attacco rapido adeguati per impianto idraulico, elettrico e presa di forza, che iniziarono a diffondersi solo molti anni più tardi.

Qui potete scaricare l'opuscolo

1958 - 1970

COLUMBUS / EUROPA / MERCUR: la mietitrebbia giusta per ogni agricoltore

La CLAAS EUROPA e la CLAAS COLUMBUS erano mietitrebbie destinate essenzialmente a aziende di piccole dimensioni, che spesso continuavano a trebbiare i cereali con mietitrebbie stazionarie. Sulla EUROPA furono montati gli organi trebbianti della HUCKEPACK. Fu fabbricata a Harsewinkel a partire dal 1958. Un anno dopo fu lanciata la COLUMBUS come versione più piccola, con una larghezza di taglio ridotta da 2,10 m a 1,80 m. I due modelli relativamente piccoli, se comparati alla SF, erano dotati di un equipaggiamento molto moderno per quell'epoca e disponevano tra l'altro di un impianto idraulico per la piattaforma di taglio e l'aspo. Le due mietitrebbie raggiunsero i vertici delle vendite alla CLAAS. In totale furono prodotte 60.000 unità di questo modello. Con la CLAAS MERCUR fu presentata nel 1963 una mietitrebbia che colmava il gap tre le mietitrebbie più piccole della serie COLUMBUS e EUROPA e la MATADOR, il modello successivo della SF. Esternamente molto simile ai modelli più piccoli, la MERCUR era una macchina dotata di quattro scuotipaglia, al posto di tre, e di un battitore di 1060 mm al posto di 800 mm.

ProdottoDownloadTipo
COLUMBUSQui potete scaricare l'opuscoloPDF
EUROPAQui potete scaricare l'opuscoloPDF
MERCURQui potete scaricare l'opuscoloPDF

1961 - 1969

MATADOR: grandi mietitrebbie di dimensioni giganti

Con i due nuovi modelli MATADOR STANDARD e MATADOR GIGANT CLAAS continuò con l'era delle mietitrebbie di grandi dimensioni. La crescente razionalizzazione in agricoltura richiedeva mietitrebbie di grandi dimensioni sempre più potenti e moderne. Per le condizioni d'allora la MATADOR, con una larghezza di lavoro di 6 m, era veramente gigantesca. Inizialmente la MATADOR fu proposta in una versione con un motore diesel da 87 CV, una superficie degli scuotipaglia di 4,5 m² e un serbatoio della granella che con rialzo arrivava a 2690 litri. Poiché i clienti desideravano anche una macchina più piccola, CLAAS sviluppò la MATADOR STANDARD che rispecchiava sotto molto aspetti la MATADOR normale, ma che si distingueva essenzialmente per un motore a quattro cilindri da 68 CV, scuotipaglia più corti e una capacità minore del serbatoio della granella.  Per distinguerla,  la versione iniziale della MATADOR fu ribattezzata con l'aggiunta di GIGANT. Tra il 1961 e il 1969, durante il periodo di produzione di questo modello, CLAAS ha costruito più di 35.000 MATADOR.

ProdottoDownloadTipo
MATADORQui potete scaricare l'opuscoloPDF
MATADOR GIGANTQui potete scaricare l'opuscoloPDF