Lo stabilimento di trattori CLAAS a Le Mans.

Una giornata nello stabilimento avveniristico di trattori.

Su una linea rivolta al futuro. Costruiamo anche il vostro trattore CLAAS.

Lo stabilimento di trattori CLAAS a Le Mans.

Una giornata nello stabilimento avveniristico di trattori.

Su una linea rivolta al futuro. Costruiamo anche il vostro trattore CLAAS.

La prestazione giusta al momento giusto.

Ready for use: una trasmissione a variazione continua CLAAS CMATIC viene testata sotto carico anche nei minimi dettagli alla CLAAS Industrietechnik di Paderborn in Germania. Quando tutti i controlli sono completati, parte per Le Mans. In questo stabilimento avveniristico per trattori sarà disponibile – just in time – ossia proprio al momento giusto. Un gruppo che lavora proprio come l'intero stabilimento intorno a lui. Massima efficienza. Accelerazione omogenea. Efficace nell'intero flusso di potenza. Versatile in tutte le applicazioni. Nessuna tolleranza per gli errori.

Consegna just in time anche in questo caso: un motore a 6 cilindri STAGE V da 205 CV. In questa fase operativa viene collegato alla trasmissione, che provvederà a trasmettere la sua potenza in modo efficace. I gruppi di potenza vengono uniti nella prima fase del montaggio. La consegna di moduli e la regolazione delle stazioni di montaggio e degli attrezzi avviene in modo completamente automatico.

Prestazioni perfette in ogni fase.

Un sistema di trasporto porta i gruppi di potenza ad un impianto di verniciatura ultramoderno. Qui un team di robot esegue tutte le necessarie operazioni di lavoro. Sgrassatura completa. Pulizia a più livelli. Verniciatura perfetta. Il comando digitalizzato e il controllo rendono l'intero processo sicuro ed economico. L'impianto opera secondo i più alti standard di tutela dell'ambiente e assicura una verniciatura perfetta su ogni millimetro.

I gruppi di potenza verniciati, su cui è già montato anche il sollevatore, vengono portati da un sistema di trasporto alla linea di montaggio principale. Qui li attende il loro «taxi» privato: un Automated Guided Vehicle (AGV).

Un imperativo per il settore: completamente automatico.

Nella fabbricazione gli Automated Guided Vehicles (AGV) equivalgono alla tecnica più moderna e sono loro a trasportare in modo completamente automatico i trattori dalla prima all'ultima stazione di montaggio. In ogni fase portano il trattore nella posizione di montaggio ottimale. Questo velocizza le operazioni di routine e facilita il compito dei dipendenti. Proprio come nel caso del gruppo radiatori che viene montato in questo momento. Non può essere solo montato bene, ma è anche facile da pulire durante l'impiego grazie al facile ribaltamento.

Ogni fase operativa si svolge in modo sicuro ed efficiente perché viene gestita e controllata automaticamente.

Postazione di lavoro pensata per il futuro.

Il team equipaggia la cabina di un AXION 800. In uno dei luoghi di lavoro più moderni nel settore agricolo viene montata una delle postazioni di lavoro più moderne per gli agricoltori e i contoterzisti.

Ottime condizioni di lavoro: questo vale per i nostri collaboratori ed anche per i nostri clienti. Già montata prima della consegna alla linea di montaggio principale: la sospensione a 4 punti della cabina di CLAAS. Nella costruzione dei trattori è sinonimo di massimo comfort.

Una delle parti più potenti della macchina non è in acciaio e ferro, bensì digitale: l'elettronica di bordo con l'eccezionale sistema di assistenza CEMOS per trattori. Questo sistema automatico ottimizza lo zavorramento, la pressione dei pneumatici e tutti gli elementi di comando con consigli per oltre 250 condizioni del suolo e regolazioni dell'attrezzo. L'Associazione agricola tedesca (DLG) ha confermato in condizioni di prova obiettive che, se l'operatore applica le regolazioni consigliate dal CEMOS, non solo può ridurre il consumo di carburante, ma anche aumentare la resa per unità di superficie.

Lo stabilimento dalle infinite possibilità.

La cabina viene montata sui gruppi di potenza. La macchina prende corpo. I trattori montati qui non sono quasi mai identici. Le diverse serie sono realizzate in un mix completo in base all'ordine dei clienti. CLAAS può costruire un numero infinito di trattori, proprio come sono infiniti i desideri dei clienti. Motore, trasmissione, varianti di allestimento – il numero delle possibili configurazioni è talmente elevato, che nell'arco di tre mesi sono al massimo tre i trattori identici ad uscire dallo stabilimento. Qui vengono fabbricati più di 50 trattori al giorno, e in futuro potranno essere più di 75.

Il montaggio della cabina sui gruppi di potenza richiede molta esperienza, concentrazione e soprattutto una buona coordinazione delle attività del team.

La migliore cingolatura per i trattori.

Il montaggio dei gruppi principali termina con il montaggio assistito dal laser delle ruote. Il trattore terminato tocca ora il suolo per la prima volta. Successivamente quando entrerà in campo, disporrà spesso anche l'impianto di regolazione della pressione dei pneumatici CTIC, montato a posteriori. L'intelligente sistema di adeguamento della pressione dei pneumatici riduce lo slittamento delle ruote, la pressione d'appoggio al suolo e il consumo di carburante. Anche la vasta gamma di pneumatici e naturalmente la cingolatura TERRA TRAC, anch'essa fabbricata a Paderborn, offrono soluzioni per ridurre la pressione d'appoggio al suolo.

Il processo operativo più innovativo ed efficiente della moderna agricoltura non si arresta mai. Diverse stazioni di controllo della qualità lungo la linea di montaggio verificano in tempo reale il funzionamento dei componenti montati. I dati sono immessi online nell'elaboratore centrale. Nessuna differenza passa inosservata. Dopo che i prodotti di consumo sono stati rabboccati, viene eseguito il primo controllo completo di tutte le funzioni del trattore ancora sulla catena di montaggio.

Inizio con successo garantito.

Tunnel della luce. Banchi di prova a rulli. Prima di uscire dalla linea di produzione CLAAS, un trattore passa attraverso un numero esemplare di controlli della qualità. Già durante la produzione tutti i dati delle singole macchine sono inviati online all'elaboratore centrale.

Le funzioni dell'impianto idraulico sono controllate subito dopo il montaggio degli ultimi componenti. I dati sono disponibili simultaneamente, già durante il controllo finale dell'ARION o dell'AXION. Gli alti standard di prova e controllo sono garanzia di un alto livello di sicurezza durante l'impiego. CLAAS ne è talmente convinta che ora con il pacchetto MAXI CARE PLUS offre ai propri clienti una protezione totale dai danni fino alla fine degli otto anni di garanzia.

Centro di collaudo Trangé - La sicurezza d'impiego inizia già prima del lancio della serie.

Mentre a Le Mans vengono costruiti i trattori di oggi, il moderno centro di collaudo testa già quelli del futuro.

Scoprite lo stabilimento di trattori CLAAS anche in un filmato.