Visita Metz

Tour virtuale dello stabilimento

Fate un interessante viaggio virtuale attraverso lo stabilimento di presse CLAAS a Metz.

Visita Metz

Tour virtuale dello stabilimento

Fate un interessante viaggio virtuale attraverso lo stabilimento di presse CLAAS a Metz.

Montaggio ROLLANT / VARIANT

Tutte le presse CLAAS sono fabbricate con un sistema di montaggio misto al fine di accrescere la produttività e la flessibilità.

Il montaggio delle presse avviene su tre catene di montaggio: grazie a un processo di produzione parallelo è possibile fabbricare contemporaneamente rotopresse ROLLANT a camera fissa, presse VARIANT con dimensioni variabili delle balle e presse quadre QUADRANT. Così, passo dopo passo, da una moltitudine di pezzi nasce la macchina finale. I gruppi costruttivi necessari, che per lo più sono disponibili già pre-assemblati, sono aggiunti lateralmente.

Lo stabilimento ha adottato dall'aprile 2009 un innovativo sistema di montaggio misto. In pratica, dall'inizio del progetto PROPRESSE, nello stabilimento si utilizzano ancora soltanto 2 linee di montaggio, di cui una è dedicata alle rotopresse ROLLANT/VARIANT e l'altra alle presse ad alta densità di compattazione QUADRANT. Grazie a questo sistema di montaggio la UCF è in grado di rispondere velocemente alle richieste del mercato e di organizzare in modo flessibile la propria produzione.

Inoltre, durante la fabbricazione, i gruppi costruttivi già pre-assemblati pick-up, rotore e sistema di legatura, sono avvicinati su nastri verticali e integrati direttamente nella filiera di produzione al momento giusto, al fine di aumentare la produttività della linea di produzione stessa e di consentire anche la fabbricazione di macchine con allestimenti molto diversi. Dopodiché vengono installati i sistemi di azionamento a cinghie e a rulli, prima del controllo delle macchine.

Tutte le macchine sono collaudate su due banchi di prova, di cui uno è destinato al controllo della parte meccanica e l'altro al controllo di tutte le altre funzioni (parte elettrica, impianto idraulico, elettronica). Al termine, per la validazione di tutti i controlli di qualità precedenti, viene eseguita una simulazione a pieno carico.

Al termine della filiera di produzione le macchine ricevono l'allestimento finale (cofano, etichette adesive...) e sono pronte per la consegna in tutto il mondo.