Comunicati stampa

Una piattaforma, più opzioni: il nuovo ecosistema digitale CLAAS connect sarà lanciato nel 2024

Connettività digitale senza soluzione di continuità dal configuratore Prodotto all'agricoltura di precisione: CLAAS ha unito la gestione digitale delle macchine, la pianificazione dei servizi e la gestione delle licenze con la mappatura delle rese, le mappe delle applicazioni e la documentazione in un'unica piattaforma basata su cloud: il nuovo CLAAS connect.


Uno per tutti: connettività senza soluzione di continuità per una gestione senza problemi di macchine e aziende agricole su un'unica piattaforma

Dalla consulenza per l'acquisto al contratto d'acquisto e alla consegna della macchina; dalle applicazioni digitali, dal consulente per i lubrificanti e dal collegamento al Parts Shop CLAAS all'agricoltura di precisione; dall'ottimizzazione della flotta con strumenti come CEMOS Adviser alla documentazione, alla gestione delle licenze e alla pianificazione della manutenzione: il nuovo CLAAS connect con le licenze Machine connect, Farm connect, Field connect e Fleet connect collega senza soluzione di continuità tutte le soluzioni digitali del mondo dei prodotti CLAAS, semplifica e velocizza molte attività di pianificazione e documentazione e rafforza il legame tra agricoltore, concessionario e produttore. Pur condividendo molti elementi e funzioni collaudate dell'attuale generazione di CLAAS connect, la nuova versione potenziata presenta nuovi strumenti e funzioni aggiuntive. Il Machine connect (TELEMATICS), ora fornito di serie, assicura già una connessione digitale tra piattaforma e macchina.

Esperienza maturata in oltre 25 anni di agricoltura digitale: pronti per il prossimo passo.

CLAAS vanta un'esperienza di oltre 25 anni nel campo delle tecnologie informatiche digitali per l'agricoltura, con particolare attenzione all'agricoltura di precisione, alla documentazione online e alla connettività. Le pietre miliari del settore includono la fondazione di AGROCOM nel 1994 (con il software di gestione dell'azienda agricola dal 1997), la mappatura delle rese sulla LEXION già dal 1995, la fondazione di CLAAS E-Systems a Dissen e nel 2013, la fondazione di 365FarmNet. Ora CLAAS mette a disposizione la propria esperienza e competenza in questi settori nella prossima generazione di CLAAS connect. Tutte le soluzioni saranno gradualmente riunite in un'unica piattaforma basata su cloud, con l'accento sulla semplicità e sulla facilità d'uso:

  • Tutte le informazioni su un'unica piattaforma con un unico ID CLAAS: gestione di macchine e flotte di più produttori, gestione delle licenze, documentazione e applicazioni per l'agricoltura di precisione riunite sotto un unico tetto - con un'interfaccia utente standardizzata.
  • Connettività in tutte le aree della gestione digitale della macchina, dal processo di offerta e acquisto alla gestione dei dati della macchina e alla pianificazione dell'assistenza, al consulente per i lubrificanti, all'ordine dei ricambi e ad altre funzioni di assistenza come i manuali dell'operatore digitali.
  • Panoramica completa di tutte le licenze per la prima volta: segnali di correzione per la guida automatica tramite GPS PILOT, telemetria, attivazioni ISOBUS e molto altro ancora.
  • Ampia integrazione di funzioni agronomiche come la mappatura delle rese, la gestione delle attività, le mappe del potenziale e delle applicazioni e la documentazione.
  • Accesso a tutti i dati disponibili, sempre e ovunque, su smartphone, tablet e PC.

"Il grande potenziale dell'agricoltura del futuro sta nell'utilizzo di tutte le possibilità tecniche relative al processo di produzione agricola. Il valore aggiunto spesso non è più nel singolo sistema, ma nel collegamento in rete dei sistemi tra loro. Con il nuovo connect, CLAAS garantisce quindi la continuità di tutte le soluzioni offerte dall'azienda nell'interesse del cliente". spiega Wolf-Christian von Wendorff, Senior Vice President Digital Business. "L'obiettivo dell'ulteriore sviluppo è stato quindi quello di creare una piattaforma comune che collegasse tutti i portali, i siti e le funzioni pertinenti, con un'interfaccia semplice e facile da navigare e un unico ID per accedere a tutte le aree e le informazioni. Il nuovo CLAAS connect soddisfa questi requisiti, mantenendo allo stesso tempo le funzioni consolidate e ben utilizzate della piattaforma digitale esistente".

Il nuovo CLAAS connect sarà introdotto in tutte le regioni di vendita in cui esso è attualmente disponibile. Inizialmente sarà commercializzato in oltre 30 Paesi, compresi quelli al di fuori dell'UE come Ucraina, Australia, Nuova Zelanda e Argentina. Altre regioni, tra cui il Nord America e l'Asia, sono in cantiere. "Il CLAAS connect avrà quindi una portata globale. La tecnologia di fondo consente ad altri fornitori e piattaforme esterne di collegarsi a CLAAS connect attraverso il CLAAS Partner Program", aggiunge Georg Larscheid, Vice President Digital Business. "Ciò significa che i clienti CLAAS potranno sfruttare appieno la gestione digitale delle macchine in CLAAS connect - sia esclusivamente attraverso la nostra piattaforma perfettamente connessa con le relative licenze, sia attraverso i sistemi connessi di altri fornitori, che possono essere comodamente attivati tramite il Connection Manager."



Fornitura completamente connessa: macchina e piattaforma cloud in un unico ecosistema

Anziché considerare la macchina e la gestione digitale della flotta come entità separate, il nuovo CLAAS connect le considera per la prima volta come un tutt'uno. A partire dalla consulenza e dal preventivo per una nuova macchina CLAAS: se il cliente è già registrato in CLAAS connect, può accedere al configuratore CLAAS direttamente tramite il proprio ID CLAAS, configurare la macchina desiderata e richiedere un preventivo o una dimostrazione. Il concessionario competente prepara il preventivo o fornisce una macchina dimostrativa. Se il cliente effettua l'acquisto, alla consegna i dati della macchina vengono caricati sul portale CLAAS connect del cliente. In questo modo il cliente ha accesso diretto al manuale d'uso digitale della sua macchina. Inoltre, può conoscere i lubrificanti di cui ha bisogno la sua macchina, poiché anche questa informazione viene fornita automaticamente. Con la licenza Machine connect di 5 anni fornita con la macchina, gli intervalli di manutenzione pertinenti vengono automaticamente inseriti nel portale, offrendo agli agricoltori e ai contoterzisti una chiara panoramica dei prossimi interventi di manutenzione e consentendo ai concessionari CLAAS di pianificare in anticipo i programmi e le capacità.  "CLAAS connect ci permette anche di migliorare la comunicazione tra il concessionario CLAAS locale e il cliente, utilizzando le più recenti tecnologie di comunicazione", continua entusiasta Georg.

I dati sulle prestazioni delle macchine possono essere preparati, analizzati e documentati in CLAAS connect, proprio come in TELEMATICS. Con una licenza Fleet connect, le macchine di terzi in flotte miste possono essere facilmente collegate a CLAAS connect tramite l'interfaccia DataConnect, consentendo di visualizzare dati come la posizione, lo stato della macchina o i livelli attuali di carburante e AdBlue.  Inoltre, i dati delle macchine possono essere trasferiti alle aziende partner tramite l'interfaccia dati a punti.

CEMOS Advisor, l'estensione della piattaforma di CEMOS - il sistema leader di assistenza e ottimizzazione dei processi per numerosi trattori, mietitrebbie e trinciacaricatrici CLAAS - è un componente integrale. I dati sulle prestazioni e le impostazioni di tutte le macchine CLAAS memorizzate sulla piattaforma possono essere visualizzati e confrontati tra loro, consentendo di apportare modifiche per massimizzare le prestazioni dell'intera flotta.

Inoltre, grazie alla gestione delle licenze, i clienti possono avere una panoramica completa della copertura delle licenze e del tempo di funzionamento in qualsiasi momento.

Agricoltura di precisione e documentazione: facile integrazione tramite licenza

Le licenze aggiuntive per Farm connect con Field connect e Fleet connect offrono agli agricoltori e ai contoterzisti numerose opzioni per le applicazioni di agricoltura di precisione. In Field connect gli agricoltori possono accedere alle funzioni necessarie per preparare mappe del potenziale e delle applicazioni a partire da geodati come immagini satellitari o analisi del terreno. I confini dei campi e altri dati anagrafici possono essere facilmente importati come file SHAPE o ISO-XML. È inoltre possibile incorporare facilmente mappe di resa di macchine e produttori diversi.

Fleet connect documenta automaticamente i dati specifici dell'attività sul campo relativi alla resa, ai costituenti o al tasso di applicazione, consentendo di seguire lo stato e l'avanzamento delle attività pianificate praticamente in tempo reale su smartphone, tablet o PC. In Fleet connect è anche possibile creare linee di riferimento e tracciati in base ai confini del campo; in alternativa, è possibile farlo sul terminale CEMIS 1200 della macchina, se ne è dotato.

Altri sistemi informativi di gestione aziendale compatibili possono essere collegati a CLAAS connect tramite Connection Manager. Inoltre, con CLAAS connect sarà possibile in futuro scambiare dati tra diversi ID CLAAS utilizzando la condivisione dei dati. Ciò semplificherà la pianificazione, l'attuazione e la documentazione delle attività, compresa la fatturazione per gli agricoltori e gli appaltatori.

Molti clienti CLAAS beneficiano già dell'utilizzo dell'attuale piattaforma CLAAS connect sul proprio PC e come app sul proprio smartphone o tablet. I primi clienti utilizzeranno il nuovo CLAAS connect, notevolmente migliorato, a partire dalla primavera del 2024, con una diffusione più ampia prevista per l'autunno del 2024, inizialmente in Europa centrale, occidentale e orientale, Nord America e Australasia.

Il nuovo CLAAS connect in sintesi:

  • CLAAS connect è una piattaforma basata sul cloud che consente di accedere a diverse funzioni, dalla gestione delle macchine all'agricoltura di precisione.
  • Un solo ID CLAAS per accedere a tutte le funzioni e le licenze.
  • Le nuove macchine CLAAS vengono create automaticamente alla consegna e collegate alle relative istruzioni d'uso digitali, al Parts Doc e al CLAAS Parts Shop, nonché al consulente per i lubrificanti e agli intervalli di manutenzione specifici. Il concessionario CLAAS di riferimento fornisce consulenza ed è responsabile della consegna dei ricambi e dell'assistenza.
  • Licenza base Machine connect per ogni macchina CLAAS: le nuove macchine CLAAS vengono fornite con licenza telemetrica attivata per 5 anni e manutenzione remota.
  • Licenza base Farm connect per l'agricoltura di precisione e la gestione digitale dell'azienda agricola di base: gestione online delle attività con rapporti sullo stato, visualizzazione della mappa, posizione e stato delle macchine con facile trasferimento dei dati online. Licenze aggiuntive Fleet connect e Farm connect:
  • Fleet connect: documentazione automatica, specifica per il campo e per l'intera flotta, dei dati della macchina e del processo, oltre a messaggi di avviso specifici per la macchina.
  • Field connect: libreria digitale e piattaforma di lavoro per mappe di resa ad alta risoluzione e interpolate, geodati con immagini satellitari e mappe del suolo, oltre alla possibilità di generare mappe di potenziale e di resa basate sul monitoraggio della vegetazione per la pianificazione delle applicazioni a rateo variabile. Include la pianificazione dei percorsi e la creazione di linee di riferimento.