Farming with Future in Mind

Agricoltura: è fondamentale. L'agricoltura, che alimenta con costanza una parte sempre maggiore di popolazione, ci consente in larga misura di prosperare. Questo va di pari passo con la speciale responsabilità di tutelare la natura e l'ambiente. CLAAS accetta questa responsabilità per un'agricoltura più sostenibile, più efficiente e più resiliente. Nelle categorie #AgriTech, #AgriChallenges e #AgriCulture, ci concentriamo saldamente sul cambiamento, di tipo tecnologico, culturale o sociale.

I nostri #HashTags

#AgriTech

È difficile immaginare l'agricoltura odierna senza l'aiuto di tecnologie all'avanguardia. In che modo le innovazioni tecniche e scientifiche possono aumentare i guadagni e salvaguardare al contempo l'ambiente? Ecco alcune delle più entusiasmanti innovazioni dal mondo della tecnologia agricola.

#AgriChallenges

L'agricoltura è influenzata direttamente dagli effetti del cambiamento climatico: in che modo gli agricoltori possono adattarsi ai nuovi andamenti climatici? Oppure a periodi di crescita rallentati o nuove epidemie? Se le regole precedenti dell'agricoltura non sono più applicabili, occorre trovare nuove soluzioni.


#AgriCulture

Ciascuna attività agricola è diversa e ciascuna azienda agricola deve costantemente adattarsi a nuove circostanze. Chi è la nuova generazione di agricoltori che deve trasferire le pratiche agricole tradizionali nel mondo digitale? Impara a conoscere alcuni di loro e le loro storie diverse qui.

Articoli recenti


#AgriChallenges

Frumento o riso, LEXION effettua la mietitura in tutto il mondo

La macchina per policoltura LEXION MULTICROP permette di cogliere numerosi frutti. Ecco un piccolo esperimento mentale per illustrare questo concetto: Un agricoltore tedesco guida il suo LEXION, solitamente utilizzato per la mietitura del frumento, in un campo di riso. Cosa succede dopo? 

Continua a leggere


#AgriTech

CLAAS illustra il bestiame come fonte di elettricità

Attualmente la Germania ospita circa undici milioni di capi di bestiame. All’incirca 3,8 milioni di questi sono vacche da latte. In termini statistici, vi sono 66 vacche ogni 100 ettari di terreno agricolo. In termini pratici, questo implica 66 centrali elettriche inutilizzate, come ha rilevato l’allevatore di bestiame Detlev Blunk.

Continua a leggere


#AgriTech

Noleggio, acquisto o entrambi: fai la scelta più sicura con FIRST CLAAS RENTAL

“Flessibilità, pianificazione sicura e trasparenza dei costi. Ecco ciò che i clienti cercano, soprattutto per i noleggi a breve termine”, afferma Giacomo Burgio, responsabile del programma di noleggi a breve termine di CLAAS.

Continua a leggere


#AgriTech

5 miti comuni e persistenti sulle trasmissioni a variazione continua

I trattori sono macchine da lavoro mobili e multifunzionali. Hanno la necessità di poter eseguire qualsiasi attività, dal lento lavoro di manutenzione, la coltivazione del terreno pesante o i lavori con presa di forza ai tragitti con trasporti pesanti.

Continua a leggere


#AgriTech

Raggiungere una maggiore neutralità climatica con l’HVO

I motori a combustione interna sono spesso al centro dei dibattiti relativi al cambiamento climatico e alla sostenibilità. "Il problema non è il motore, bensì il gasolio che viene utilizzato", spiega Patrick Ahlbrand, stratega di prodotto presso CLAAS.

Continua a leggere


#AgriTech

7 fatti da sapere sull'alternativa al gasolio, l'HVO

Mentre le auto elettriche stanno conquistando le strade, le raccoglitrici di granoturco, le mietitrebbia e i trattori di grandi dimensioni avranno ancora bisogno di motori a combustione interna in futuro. Tuttavia, non utilizzeranno più gasolio, bensì HVO, un carburante sostenibile. L'olio vegetale idrotrattato, o HVO, ha le stesse proprietà del gasolio, ma un grande vantaggio: può essere utilizzato puro, noto come HVO100, o miscelato con il gasolio fossile. L’HVO riduce l'impronta di carbonio dei macchinari fino al 90 percento rispetto al gasolio fossile. Continua a leggere per scoprire sette fatti sulle tre lettere che non dimenticherai.

Continua a leggere