#AgriChallenges

Frumento o riso, LEXION effettua la mietitura in tutto il mondo

#AgriChallenges

Frumento o riso, LEXION effettua la mietitura in tutto il mondo

Ob Weizen oder Reis: Der LEXION erntet rund um die Welt

8000 varietà differenti: il riso è l'alimento base per miliardi di persone in tutto il mondo

La macchina per policoltura LEXION MULTICROP permette di cogliere numerosi frutti. Ecco un piccolo esperimento mentale per illustrare questo concetto: Un agricoltore tedesco guida il suo LEXION, solitamente utilizzato per la mietitura del frumento, in un campo di riso. Cosa succede dopo? 

“Prima di tutto, l’agricoltore miete semplicemente il riso”, spiega Meik Palmer, Product Team Manager di CLAAS. Non importa se si tratta di frumento, riso, miglio, girasoli, soia o qualsiasi altra coltura: le mietitrebbie combinate di CLAAS sono macchine per policoltura. Chi ha sempre e solo effettuato la mietitura del frumento rimarrà stupefatto dalle lucenti scanalature delle barre falcianti. “Il riso è una pianta abrasiva. Agisce come la carta vetrata."

Una sola pianta che sfama metà del mondo

Il riso è molto più che un semplice cereale: ne esistono più di 8.000 varietà in tutto il mondo, generalmente suddivise in grana lunga, media e corta. Il riso a grana lunga si identifica dai suoi chicchi lunghi e sottili che rimangono staccati una volta cotti. Varietà molto conosciute in Europa e in America includono Basmati e Jasmine. Il riso a grana media è più corto e largo e decisamente più appiccicoso. Il più famoso è probabilmente l’Arborio, ideale per i risotti. Il riso a grana corta ha chicchi corti e rotondi, perfetti per il sushi.

Anche le fasi di lavorazione differiscono: Il riso raccolto viene privato della buccia prima del consumo e può anche essere lucidato. Per il riso integrale, viene rimossa solo la buccia esterna, lasciando al riso una maggiore quantità di sostanze nutritive. Ecco perché il riso parboiled viene anche cotto al vapore prima della rimozione della buccia, un processo che trasferisce le sostanze nutritive al chicco stesso.

La coltivazione del riso è in aumento in tutto il mondo

Il riso è un alimento fondamentale per miliardi di persone. Secondo il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti, il raccolto globale di riso per il 2023/24 ha raggiunto 520 milioni di tonnellate di riso, quasi il 15% in più rispetto a dieci anni fa. Anche la quantità di superficie adibita a risaie è cresciuta in modo costante, passando negli ultimi dieci anni da più di dieci milioni di ettari coltivati ai 165 milioni di ettari di oggi.

L’utilizzo di mietitrebbie combinate ha rivoluzionato la coltivazione del riso. L’uso di queste macchine ha determinato una mietitura più rapida, minori costi di manodopera e, spesso, una maggiore qualità del raccolto. In paesi come Cina e India, insieme responsabili di oltre la metà della produzione di riso mondiale, l’efficienza delle mietitrebbie combinate è molto apprezzata. “Tuttavia, le macchine CLAAS sono altrettanto a loro agio nei campi sconfinati dell’Argentina, degli Stati Uniti o dell’Australia”, spiega Palmer. Le macchine per policoltura sono utilizzate anche in Europa, per la precisione in Italia. 

Due processi, una scelta: CLAAS

“Dal momento che la pianta del riso viene tagliata più in alto possibile, un piano della barra falciante più corto possibile migliora il flusso delle colture”, spiega Palmer, Product Team Manager. Le giuste impostazioni sono disponibili nel manuale delle colture della mietitrebbia combinata. Basta selezionare le impostazioni di base per la pianta “Riso” nel sistema operativo centrale della mietitrebbia combinata, il CEBIS Terminal.

A differenza, del frumento, il riso viene pettinato anziché trebbiato. Per convertire un LEXION dalla mietitura del frumento a quella del riso per un periodo prolungato, è inoltre necessario riconfigurare alcune parti dell’unità di trebbiatura e rafforzarne altre. Palmer sa che i componenti della LINEA PREMIUM di CLAAS sono la prima scelta di molti clienti per fornire protezione dalle piante di riso abrasive.

Anche il controbattitore è sostituito da un controbattitore a denti a spillo per consentire la pettinatura e separare i chicchi di riso dalla pianta. Questo evita la rottura dei chicchi. “Durante la mietitura del riso, l’agricoltore guida praticamente alla cieca. Con il frumento, la TELECAMERA DI QUALITÀ DEI CHICCHI identifica la proporzione di chicchi rotti direttamente al momento della mietitura”, spiega Palmer. Con il riso, la rottura è spesso visibile solo una volta che il chicco è stato privato della buccia e lucidato.