#AgriTech

Noleggio, acquisto o entrambi: fai la scelta più sicura con FIRST CLAAS RENTAL

#AgriTech

Noleggio, acquisto o entrambi: fai la scelta più sicura con FIRST CLAAS RENTAL

Noleggio, acquisto o entrambi: fai la scelta più sicura con FIRST CLAAS RENTAL

“Flessibilità, pianificazione sicura e trasparenza dei costi. Ecco ciò che i clienti cercano, soprattutto per i noleggi a breve termine”, afferma Giacomo Burgio, responsabile del programma di noleggi a breve termine di CLAAS. Dal 2018, FIRST CLAAS RENTAL ha offerto trattori a noleggio per tutte le applicazioni per un utilizzo a breve termine attraverso una rete di partner di vendita: Che si tratti di lavorare all’interno o nei pressi del cortile o di eseguire attività più complesse nei campi, per un noleggio a breve termine o una pianificazione dei macchinari sicura per la stagione, la gamma di opzioni disponibili di FIRST CLAAS RENTAL offre una grande flessibilità e sicurezza con la massima trasparenza dei costi.


Un trattore CLAAS per tutte le stagioni

“Oltre un quarto dei nostri contratti di noleggio vengono firmati molto prima dell’inizio della stagione. Altre aziende decidono con poco preavviso, per gestire i picchi di lavoro o perché il loro trattore ha smesso di funzionare”, spiega Giacomo Burgio, Responsabile dello sviluppo aziendale presso CLAAS.

I noleggi sono suddivisi in categorie di potenza: CLAAS si concentra sulle esigenze dei suoi clienti e sugli utilizzi dei macchinari. Nella categoria che include macchinari da 250 a 300 cavalli, ad esempio, la flotta a noleggio comprende l’AXION 870. “Tutti i nostri trattori a noleggio sono ben equipaggiati, con una manutenzione meticolosa, il serbatoio del carburante pieno e un’assicurazione completa, pronti a partire da oltre 30 stazioni FIRST CLAAS RENTAL presso i nostri partner di vendita in tutta la Germania”, afferma Burgio.



Un mercato cambiato

“Alcune aziende utilizzano l’opzione del noleggio per familiarizzare con le più recenti tecnologie CLAAS e provarle in modo completo”, afferma Burgio. Valutano aspetti come il metodo di guida, le prestazioni e le attrezzature. “Se un cliente desidera acquistare una macchina a noleggio, ha la possibilità di farlo con il programma FIRST CLAAS RENTAL”, spiega Burgio. I trattori parlano da soli, come dimostra il fatto che circa uno su tre clienti decide di acquistare dopo il noleggio.

In generale, gli esperti CLAAS segnalano una tendenza in crescita nel mercato del noleggio, e i vantaggi sono chiari: massima flessibilità, basso investimento di capitale, ottimo rapporto costi/benefici e una tecnologia del veicolo all’avanguardia.


Una flotta a noleggio in crescita

Lanciata nel 2018 con quattro stazioni, nel 2023 CLAAS ha offerto servizi di noleggio mediante i suoi partner di vendita presso più di 30 stazioni in tutta la Germania. Alla luce della domanda crescente, CLAAS ha inoltre esteso le sue attività per coprire le pale gommate. A partire dalla primavera 2024, la flotta a noleggio includerà anche i sollevatori telescopici.

In tempi in cui l’obiettivo primario è la sostenibilità, sono i piccoli sforzi che fanno la differenza: quando arriva una nuova richiesta di noleggio, CLAAS verifica le giacenze di trattori esistenti, le durate dei contratti di noleggio e dove si trovano fisicamente i trattori.

Ciò significa che è possibile scambiare in modo efficiente i trattori fra i vari siti, e le aziende ricevono le macchine di cui hanno bisogno più rapidamente. “Inoltre, i trattori non vengono guidati verso le varie destinazioni se non ce n’è bisogno”, afferma Burgio, “il che salvaguarda l’ambiente”.