Comunicati stampa

Bracci inferiori oscillanti per ottimizzare lo sfalcio in curva e in pendenza

CLAAS in collaborazione con l’azienda Hans Sauter GmbH ha sviluppato un sistema idraulico mobile dei bracci inferiori del sollevatore, da utilizzarsi su barre falcianti sia anteriori che posteriori.

Questa soluzione innovativa, riduce o addirittura elimina completamente l’eventuale incorporamento di terra in fase di curvatura o in pendenza. Inoltre, se utilizzata in combinazione con trattori dotati di pneumatici larghi, questa attrezzatura migliora notevolmente la qualità del foraggio. Da alcuni anni, sul mercato si trovano falciatrici posteriori ad azionamento idraulico. Fra le altre funzioni, questo sistema permette di correggere variazioni della larghezza di taglio, che possono avvenire in fase di sterzatura o in pendenza. Alla stessa maniera, grazie ai bracci mobili del sollevatore, un adeguamento in curva o in pendenza è ora possibile. Tuttavia, può accadere che una striscia di foraggio lasciata dalla falciatrice anteriore a sua volta sia parzialmente schiacciata dalle ruote del trattore prima che l'unità falciante posteriore passi. Parte della striscia viene frantumata e non viene tagliata, inoltre la terra viene incorporata nel foraggio, sporcandolo.

Oggi, grazie ai nuovi bracci inferiori oscillanti idraulicamente, la falciatrice frontale quando è in curva, oscilla verso l’interno in proporzione allo sterzo delle ruote del trattore. Questo evita lo schiacciamento del foraggio da parte della ruota del trattore e l'incorporazione di terra indesiderata. Inoltre, l'andana anteriore è meno schiacciata. Per la falciatura in pendenza, lo scarto dovuto alla pendenza può essere recuperato facendo oscillare i bracci inferiori.

L’oscillazione idraulica dei bracci inferiori garantisce alla barra falciante frontale di spostarsi oscillando lateralmente sia a destra che a sinistra, di 30 cm.

I bracci idraulici inferiori oscillanti si inseriscono all’interno dei supporti dei bracci standard, per un retrofit facilmente eseguibile. Il kit non richiede alcuna modifica strutturale alla falciatrice, quindi tutti i modelli, sia nuovi che vecchi, possono essere adattati senza modifiche. I kit di collegamento sono prodotti da Hans Sauter GmbH in particolare per le falciatrici DISCO CLAAS e il trattore utilizzato. L’area di oscillazione su ciascun lato è di max 30 cm. Un distributore a doppio effetto è necessario per il controllo dell’oscillazione. I bracci oscillanti inferiori sono fissati tramite un sistema di bloccaggio per il trasporto su strada. Essi possono essere piegati verso l’alto e fissati in posizione di parcheggio, in caso di non utilizzo.

Il dispositivo oscillante è disponibile già dall’anno in corso. Prego rivolersi al concessionario CLAAS di riferimento per ordine e installazione.