Comunicati stampa

CLAAS Industrietechnik ha costruito la 10.000esima trasmissione EQ 2XX

A seguito di una positiva accoglienza da parte del mercato, CLAAS Industrietechnik GmbH (CIT) di Paderborn ha recentemente prodotto la 10.000esima trasmissione della sua rinomata serie EQ 2XX.

Impiego efficiente dal 2015

CLAAS ha introdotto la tecnologia EQ a variazione continua nel 2015 e da allora la utilizza con successo nelle serie di trattori ARION 500 CMATIC e ARION 600 CMATIC. Per essi è disponibile dal 2021 un sistema automatico antiribaltamento che si basa su un preciso coordinamento di regime del motore, freno pneumatico e rapporto di trasmissione e che può essere utilizzato sia per il trasporto su strada con rimorchi che per l'impiego in campo con presse quadre, autobotti  e spandiletame, irroratrici trainate per la protezione delle colture e spandiconcime in pendenza.

Le trasmissioni meccanico-idrauliche sono caratterizzate da una struttura semplice con due gamme di guida meccanica e un conseguente rendimento complessivo elevato e uniforme su tutta la gamma di velocità. Le aree di guida cambiano automaticamente a seconda della velocità di guida e del carico richiesto e consentono di lavorare in diverse modalità di guida. "L'EQ 200 e l'EQ 220, introdotto nel 2017, hanno dimostrato la loro efficienza e resistenza alla fatica in diverse migliaia di trattori ARION in tutto il mondo negli ultimi anni", spiega il Dr. Ulf Leinhäuser, Amministratore Delegato di CLAAS Industrietechnik. "Ad oggi, grazie alla robustezza della struttura e all'eccellente qualità costruttiva delle nostre trasmissioni, alcuni di questi trattori hanno raggiunto le 10.000 ore di funzionamento senza alcun problema. La qualità di ogni singola trasmissione EQ è garantita da una linea di assemblaggio computerizzata a "zero errori" e poi confermata da un test al 100% su un dinamometro. Siamo lieti che le eccellenti prestazioni siano onorate dal crescente interesse dimostrato dai nostri clienti. "

CLAAS Industrietechnik GmbH fa parte del Gruppo CLAAS ed è certificata secondo la norma DIN ISO 9001-2015.

Accordo strategico con il Gruppo SDF per lo sviluppo di trasmissioni a variazione continua per trattori

La collaborazione tra CIT e il Gruppo SDF nell'ambito dello sviluppo comprende in particolare l'implementazione delle trasmissioni a variazione continua EQ 200, EQ 220 ed EQ 260 nella trasmissione TTV dei trattori SDF di maggiore potenza, nonché il coordinamento congiunto della gestione motore-trasmissione.

I promettenti risultati dell'ampia fase di test e validazione per quanto riguarda l'efficienza, la durata e la coordinazione sono stati supportati da numerosi feedback positivi da parte di clienti e riviste specializzate a partire già da fine del 2020.