Comunicati stampa

CLAAS presenta la nuova generazione ORBIS

Le nuove testate per mais ORBIS 600 SD e ORBIS 750 sono dotate entrambe di dischi grandi e piccoli per un flusso ottimale del raccolto, elevata efficienza e affidabilità funzionale. Il concetto di telaio oscillante con cofanatura delle trasmissioni a T di nuova concezione riduce il peso e aumenta la resistenza all'usura. E con il nuovo sistema di ripiegamento, le testate sono pronte per l'uso in pochi secondi.

Dischi grandi e piccoli per un flusso di prodotto ottimale

Il concetto delle nuove testate per mais ORBIS, si basa sulla collaudata combinazione di dischi grandi e piccoli e sono disponibili con larghezze di lavoro di 6,0 m e 7,5 m, I dischi di grandi dimensioni sono montati nella parte centrale della testata. Questi assicurano un flusso regolare del raccolto e presentano notevoli vantaggi funzionali durante l'inversione. Le unità esterne della ORBIS 600 SD sono dotate di due dischi piccoli (SD = Small Disc), mentre la ORBIS 750 è dotata di una combinazione con un disco grande esterno e di un disco piccolo interno. Di conseguenza, entrambi i modelli presentano il collaudato flusso di raccolto a V con un'ottima affidabilità funzionale, anche in presenza di variazioni della densità del mais.
Le dita di nuova concezione davanti ai coltelli assicurano una raccolta delle colture a bassa perdita e presentano punti che possono essere rimossi per la raccolta del mais allettato. I coltelli con la loro nuova lama a mezzaluna offrono la massima qualità di taglio in tutte le colture.

Telaio oscillante con cofanatura della trasmissione dei dischi a T

Il nuovo concetto di telaio oscillante garantisce un'alimentazione centrata del prodotto ai rulli di precompressione JAGUAR. Questo robusto componente è stato ottimizzato per sopportare il peso della testata e le forze da esso generate. A seconda delle condizioni del campo, l'angolo di montaggio del telaio basculante può essere impostato su due posizioni diverse. Il vantaggio di questa disposizione, soprattutto in caso di prodotto umido, è che l'angolo di taglio della testata può essere mantenuto nonostante le ruote anteriori della trincia-semovente sprofondino maggiormente nel terreno. AUTO CONTOUR consente un controllo attivo della compensazione laterale e garantisce un'altezza costante di taglio su tutta la larghezza di lavoro. Questo sistema è standard per ORBIS 750 ed è disponibile come optional per il modello ORBIS 600 SD.
I cofani a T modulari di nuova concezione supportano la trasmissione e i dischi. In combinazione con il nuovo design del telaio, consentono un taglio basso e uniforme senza accumuli di sporco. I cofani a T sono temprati e arrotondati, dimensionalmente stabili, resistenti all'usura e proteggono gli elementi di trasmissione dall'usura e dai carichi strutturali.

Nuovo sistema di ripiegamento: pronta in un attimo

Entrambi i modelli sono stati dotati di un nuovo concetto di ripiegamento, sviluppato con l'obiettivo di ridurre significativamente i tempi di ripiegamento e allestimento. Su ORBIS 600 SD le unità laterali si ripiegano in modo simmetrico rispetto al centro, mentre quelle di ORBIS 750 si sovrappongono simmetricamente. Questo sistema compatto di piegatura offre all'operatore una visuale ottimale per i viaggi su strada. Entrambi i modelli hanno una larghezza di trasporto di 3,0 m, un fattore che semplifica il rilascio delle licenze.
Entrambi i modelli sono disponibili con un sistema di trasporto integrato che consente di ottenere la licenza per l'uso su strada. Il sistema viene azionato dalla cabina. Una volta attivata la modalità strada, il peso viene sostenuto da 2 ruote che sostengono il carico principale dell'attacco anteriore per rispettare i carichi ammissibili sull'assale anteriore della JAGUAR. Un sistema integrato di smorzamento delle vibrazioni garantisce una guida fluida e confortevole su strada fino a 40 km/h. Il sistema consente uno spostamento rapido e sicuro tra i campi ed evita inutili procedure di riconfigurazione.

Concetto di guida per una perfetta qualità di taglio

Il concetto di guida si adatta perfettamente sia alla JAGUAR 900, compreso l'attacco anteriore variabile, che alla JAGUAR 800, e garantisce una qualità di taglio perfetta. Per regolare la velocità complessiva della testata viene utilizzato un cambio a due velocità, mentre un cambio a tre velocità che controlla i rulli di alimentazione e consente un perfetto coordinamento del flusso di prodotto. Una funzione automatica per l'azionamento della testata consente di ottimizzare comodamente il flusso del prodotto dalla cabina.
Il basso numero di rinvii e l'efficace trasmissione di potenza mantengono bassi i requisiti di potenza e massimizzano l'efficienza. Inoltre, grazie ad uno sviluppo positivo per quanto riguarda i costi di manutenzione, è stato possibile estendere gli intervalli di sostituzione dell'olio a 2.500 ore o 5 anni.
Ogni ORBIS è dotata di serie di un modulo di comunicazione che trasmette i dati dalla testata alla trincia e memorizza i settaggi direttamente sul computer di bordo della JAGUAR. Anche dopo un cambio di testata, le impostazioni non vanno perse, il che fa risparmiare tempo ed evita errori di funzionamento.