La Nuova TUCANO 320 – 570

La classe media impressiona per il comfort di livello superiore

Harsewinkel, Agosto 2014. Oggi, la TUCANO è considerata la serie premium della classe medio-alta di mietitrebbiatrici. Grazie al sistema di trebbiatura APS e APS HYBRID SYSTEM, questi modelli sono ben noti sia per essere adatti a diversi raccolti, per la loro produttività che allo stesso tempo, per un’elevata qualità della paglia.

CLAAS ha ulteriormente migliorato queste caratteristiche nella nuova TUCANO e l’ha resa più simile alla LEXION in termini di design e aspetto esteriore. Tutti i nuovi modelli sono stati dotati di molte caratteristiche di comfort della serie LEXION.

La nuova TUCANO è disponibile in tre serie: la serie 500 con il sistema di trebbiatura APS HYBRID, la serie 400 con sistema di trebbiatura con APS, scuotipaglia APS e la serie 300 con sistema di trebbiatura standard e scuotipaglia.

Il sistema di trebbiatura APS (Accelerated Pre-Separation) funziona con un battitore di larghezza di 1580 mm o 1320 mm e di diametro di 450 mm. L’ APS assicura un’accelerazione molto veloce del prodotto con forze centrifughe elevate, affinchè fino al 30% della granella può essere già separato prima che arrivi al battitore.

L’acceleratore, il battitore e il lanciatore, sono azionati in sincrono così che il raccolto è trattato con cura e il flusso del prodotto rimane uniforme.

Sui modelli 300 e 400, la separazione della granella residua viene eseguita da 5 o 6 scuotipaglia.

TUCANO 320 – 570

TUCANO

570 HYBRID (HRC)

450 (HRC)

440 (HRC)

430 (HRC)

430 MONTANA 4 (HRC)

420 (HRC)

340 (HRC)

320 (HRC)

Meccanismo di trebbiatura / larghezza

APS / 1.580 mm

APS / 1.580 mm

APS / 1.580 mm

APS / 1.320 mm

APS / 1.320 mm

APS / 1.320 mm

Standard 1.580 mm

Standard 1.320 mm

Separazione della granella residua

ROTO PLUS

6 scuotipaglia

6 scuotipaglia

5 scuotipaglia

5 scuotipaglia

5 scuotipaglia

6 scuotipaglia

5 scuotipaglia

Volume del serbatoio della granella

9.000 l

9.000 l

8.500 l

8.000 l

7.500 l

7.500 l

8.000 l

6.500 l

Velocità di scarico

105 l/s

105 l/s

105 l/s

90 l/s

90 l/s

90 l/s

90 l/s

90 l/s

Capacità massima del motore

(ECE R 120)

260 kW / 354 CV

230 kW / 313 CV

210 kW / 286 CV

210 kW / 286 CV

220 kW / 299 CV

180 kW / 245 CV

210 kW / 286 CV

180 kW / 245 CV

Tecnologia ibrida con la nuova TUCANO 500

La nuova TUCANO HYBRID 570 modello top di gamma con 20 kW di potenza aggiunta, rende l’introduzione alla tecnologia ibrida ancora più interessante. L’APS HYBRID SYSTEM delle mietitrebbie CLAAS, il sistema di trebbiatura APS con separazione della granella residua ROTO PLUS provvede ad un aumento della performance con un’attenta gestione della paglia.  

Mentre la LEXION HYBRID ha due rotori, la TUCANO HYBRID ha solo un rotore con un diametro di 570 mm. Questo singolo rotore consente un'elevata forza centrifuga anche a basse velocità, con il risultato che la massima separazione è combinata con una gestione molto accurata della paglia.

La velocità di rotazione del sistema di trebbiatura APS può essere regolata indipendentemente dalla velocità di rotazione del sistema di separazione della granella residua ROTO PLUS. Di conseguenza, con i modelli APS HYBRID, l’intero processo può essere adattato individualmente ai cambiamenti delle condizioni di raccolta e agli eventi della giornata.

Trasmissione a variazione continua ed aumentata efficienza di separazione

Con la nuova TUCANO, il singolo rotore nei modelli ibridi ora ha un variatore grazie al quale la velocità varia ininterrottamente (480-920 giri/min). Il tutto viene gestito tramite CLAAS Electronic on-Board Information System (CEBIS). In pochi secondi, il guidatore può esercitare un’influenza diretta sulla separazione della granella residua e qualità della paglia, per esempio qualora la paglia richiedesse un trattamento intensivo. Allo stesso modo, in condizioni di prodotto secco, riducendo il numero di giri,  si può ridurre il sovraccarico dei crivelli causato dalla paglia corta. Qualora venisse richiesta la piena capacità operativa della macchina, la velocità del rotore può nuovamente essere aumentata.

Aprendo gli accecatori delle griglie sotto i rotori, si aumenta la superficie di separazione fino al 15% in più, mantenendo la stessa elevata qualità della paglia.

I modelli ibridi ora dispongono di regolazione meccanica dei flap (accecatori) dei rotori. Il primo e secondo accecatore, possono essere adesso chiusi indipendentemente l’uno dall’altro, affinchè il guidatore possa regolare la separazione dei rotori in base alle condizioni della granella ottenendo sempre la massima produttività. La leva di regolazione è di facile accesso su lato sinistro della macchina. Entrambi gli accecatori o solo il primo possono (o può) essere chiusi/o. In condizioni molto asciutte, è possibile evitare sovraccarico dei crivelli, mentre in condizioni di umidità, la vasta area di separazione può essere utilizzata quale separazione della granella residua.

Precedentemente, il trinciapaglia veniva inserito e disinserito manualmente con frizione meccanica semplice. Con i nuovi modelli ibridi, il trinciapaglia viene azionato elettroidraulicamente quando la piastra di guida della paglia è ripiegata all’indietro.

Componenti chiave e funzioni della classe LEXION

In termini di design, comfort e operatività, i nuovi modelli della serie TUCANO sono stati dotati di componenti chiave e attrezzature proprie della LEXION. I nuovi modelli della TUCANO differiscono, dai precedenti, nella nuova coclea di scarico, grazie alla quale CLAAS ha aumentato la potenza di scarico di circa il 30% o fino a 105 l/s nella TUCANO HYBRID 570. Con una capacità di 9000 l, il serbatoio granella può essere scaricato in meno di due minuti.

La coclea di scarico facilita anche l’accesso per le operazioni di manutenzione e, in combinazione con la versione con tubo di scarico allungato, è ora possibile avere maggiori larghezze e altezze di carico. L’operatore può ora facilmente vedere il livello di granella nel cassone e la qualità della granella stessa, attraverso l’ampia finestra del cassone, posta in posizione centrale. Come con la LEXION il coperchio del cassone può essere ora piegato elettricamente con interruttore posto nel poggiolo della TUCANO.

In tutti i nuovi modelli, il controbattitore può essere regolato via CEBIS ed è dotato di dispositivo anti sovraccarico.

Il controbattitore è pre-tensionato idraulicamente e si apre con i picchi di pressione. Dopodichè esso ritorna automaticamente alla posizione di lavoro impostata. Altre nuove funzioni nel CEBIS sono l’impostazione automatica della granella nonchè l’integrazione di una camera di retro visione. Le impostazioni di default sono ora disponibili per più di 35 tipi di granella. In aggiunta a ciò, l’operatore possiede valori empirici, (in particolare, tipo di granella) che possono essere salvati e richiamati in qualsiasi momento.

Tutte le funzioni di guida e la barra di taglio sono gestite sia tramite leva di controllo multifunzione oppure leva di controllo CMOTION. I sistemi di sterzatura automatica sono gestiti tramite terminali S10 o S7, che vengono installati franco fabbrica. In opzione, il nuovo volante di sterzatura GPS PILOT FLEX è disponibile per la TUCANO, in combinazione con l’ S7. Con l’ S10, si possono trasmettere fino a quattro immagini.

Tecnologia motore all’avanguardia

Tutti i nuovi modelli hanno motori Mercedes Benz e sono disponibili per gli standard di emissioni di scarico stage tier 4 final. I gas di scarico sono trattati mediante riduzione selettiva catalitica (SCR) e il ricircolo dei gas di scarico (EGR).

In tutte le macchine, l’aria di aspirazione per il motore viene aspirata dalla cassa di raffreddamento dei radiatori dove vi è un filtro a rotazione.

Pre-separazione attiva significa che un minor numero di particelle entrano nei due filtri d’aria e il loro volume viene adattato ai nuovi motori, notevolmente aumentato. Questi miglioramenti cruciali si traducono in intervalli di manutenzione notevolmente più lunghi.

In combinazione con l’assale a quattro ruote motrici tipo LEXION, la nuova TUCANO ha guadagnato il 30 % in più di potere di trazione. Il nuovo assale a quattro ruote motrici ha due motori idrostatici centrali. Questi sono integrati nell’assale e sono caratterizzati da un significativamente elevato livello di efficienza. La trazione integrale si inserisce con la semplice pressione di un bottone.

Quando necessario, un nuovo sistema di lubrificazione centralizzato fornisce automaticamente grasso a quasi tutti i punti di lubrificazione. I punti di ingrassaggio e gli intervalli hanno bisogno di essere preimpostati una sola volta.

Ampia gamma di barre di taglio

In linea con l’adattamento della TUCANO a diverse colture, sono anche disponibili una gamma molto ampia di testate CLAAS: barre di taglio standard, nuova barra CERIO e VARIO, barra di taglio FLEX per la raccolta di soia e piselli, barre di taglio pieghevoli, SWATH UP per andane, SUNSPEED per la raccolta di semi di girasole e i raccoglitori CONSPEED e CONSPEED LINEAR.

NUOVA Autolivellante TUCANO 430 MONTANA 4 Tier 4 Final

Con il rinnovo della gamma TUCANO anche la versione autolivellante è stata completamente rivista nelle specifiche più rilevanti.

Oltre a tutti i contenuti tecnici innovativi propri del nuovo modello TUCANO 430 da pianura sono state integrate numerose innovazioni al sistema di livellamento.

La nuova TUCANO 430 MONTANA 4 può lavorare in collina su pendenze del 38% laterale, 30% in salita e 14 % in discesa.

La potenza motore è tarata a 220 KW / 299 CV e il cassone granella è di 7500 litri.

Per la versione TUCANO 430 MONTANA 4 di serie è prevista la leva multifunzione C MOTION e l’impianto ad aria compressa per facilitare manutenzione giornaliera direttamente in campo.

Sistema di livellamento

Il canale di alimentazione è di tipo heavy duty con movimento della ralla a gestione elettro-idraulica con scorrimento su speciali cuscinetti rinforzati.

La valvola di sicurezza di massima pressione è ora integrata nel blocco valvola di comando dei pistoni preposti al movimento della ralla stessa. Anche per la gestione della ralla vi è ora un nuovo sensore angolare che fornisce informazioni al modulo di controllo per avere un comando a velocità costante indipendentemente dal diverso trasferimento del carico durante il movimento sulle diverse pendenze.

I cilindri di sollevamento del canale sono ora fulcrati al centro del canale per consentire movimenti più reattivi. Nuova posizione anche dei cilindri compensatori posti nella zona frontale dell’assale anteriore, questo per facilitarne l’accesso in caso di manutenzione.

Il controllo del livellamento è affidato ad un nuovo modulo custodito all’ interno della cabina (in ambiente protetto) nell’apposito vano che contiene tutte le centraline di gestione dell’apparato di trebbiatura. Anche il blocco valvole idrauliche di comando del sistema di livellamento degli assali è integrato in un’area protetta dove già risiedono le valvole delle utenze idrauliche della macchina.

Il sistema di livellamento è dotato di nuove valvole di blocco bilanciate che consentono una velocità costante del livellamento indipendentemente dal trasferimento del carico sulle diverse pendenze.

Il nuovo telaio anteriore è ora universale in grado di collegare alla macchina sia l’assale standard che quello Narrow (Vesione stretta).

Tutto il sistema di livellamento è supportato da un nuovo telai progettato per la massima sicurezza e funzionalità.

I pistoni del livellamento trasversale sono ora fulcrati nelle parte centrale del telaio in modo da realizzare una struttura più compatta. Anche i nuovi longheroni che uniscono il telaio anteriore con quello posteriore sono collocati più al centro in modo da rendere più accessibile la zona cambio- motore idrostatico.

Nuovo anche l’assale posteriore universale sia per versione standard che Narrow. L’ingombro trasversale è più contenuto in modo da non dover disassemblare i mozzi con i motori idraulici della doppia trazione, durante il trasporto su camion per la consegna, ne consegue un minor tempo per allestimento macchina.

Anche il blocco valvola di comando dell’automatismo di innesto e disinnesto della doppia trazione è stato rivisitato in modo da avere un inserimento molto preciso e silenzioso.

Archivio fotografico su claas.com

Visitate il nostro archivio fotografico online. Innumerevoli foto sono disponibili gratuitamente, a scopo giornalistico. Visitate il sito: www.claas-group.com > archivio fotografico.

 

Note sulla CLAAS

L‘azienda familiare CLAAS fondata nel 1913 (www.claas.com), è un’azienda pilota nel settore della tecnica agraria. L’Azienda, con sede ad Harsewinkel (Vestfalia), è Leader europeo nel settore della costruzione di macchinari agricoli. In particolare, CLAAS detiene la leadership mondiale grazie a un grande prodotto: le trincia raccoglitrici semoventi. Anche con i trattori, come pure presse raccoglitrici e macchine per la fienagione, CLAAS occupa una posizione leader nella meccanizzazione agricola mondiale. L’offerta dei prodotti CLAAS include anche informazioni sulla tecnologica agraria. Con l’acquisizione nel gennaio 2014 da parte di CLAAS della maggioranza del pacchetto azionario del costruttore di macchinari agricoli Cinese Jinyee, oggi CLAAS occupa nel mondo circa 11.000 dipendenti e nell’esercizio commerciale 2013 ha raggiunto il fatturato record di 3,8 miliardi di Euro.