Comunicati stampa

ROLLANT 520: Affidabile in tutte le condizioni

CLAAS sta lanciando la sua nuova rotopressa a camera fissa, serie 520, come nuovo modello base nel segmento da 1.25 m. La 520 è dotata di un nuovo concetto di rullo, lubrificazione delle catene ottimizzata e di un design estetico contemporaneo. Sono disponibili modelli con alimentazione a rotore, rotore di taglio e a forche.

Nuovo design dei rulli per delle balle perfette

La ROLLANT 520 produce balloni da 1.25 m di diametro e 1.20 m di larghezza. La camera di imballatura è dotata di 16 rulli, otto di lamiera di acciaio spessa 3 mm e gli altri otto di acciaio spesso 4 mm. Il profilo ondulato dei rulli assicura una rotazione perfetta delle balle, anche in condizioni di elevata umidità. Le funzioni di immagazzinamento e trasmissione di potenza sono eseguite dagli alberi laterali.  Questi ultimi sono flangiati al corpo dei rulli e possono essere sostituiti individualmente se necessario così come anche i rulli stessi. Questa costruzione ha già provato il suo valore sulle versioni ROLLANT 620 e 540 ed oggi è disponibile anche nel segmento base.

I rulli sono trazionati da entrambi i lati. Il rotore, la guida principale e i rulli del portellone sono equipaggiati con catene Zubakki da 1 police. L’olio che lubrifica la catena è pompato da un serbatoio da 4 litri con una pompa ad eccentrico regolabile. La lubrificazione non è collegata alla produttività ma l’olio viene distribuito secondo necessità, in maniera precisa sui punti di articolazione del collegamento catena.

La pressione di imballaggio è controllata tramite i pistoni del portellone. Per la massima densità della balla è possibile applicare fino a 150 bar di pressione sui pistoni. Il sistema MPS II è disponibile come equipaggiamento opzionale sui modelli ROLLANT 520. Tramite questo sistema, tre rulli di compressione entrano all’interno della camera per un’addizionale compattazoine, messa in moto anticipata ed una forma perfettamente uniforme della balla..

Potente pick-up per flusso ottimale di prodotto

La ROLLANT 520 è disponibile in diverse varianti: ROTO CUT con impianto di taglio, ROTO FEED con un rotore ed una variante con alimentazione a forca. Il prodotto è alzato in maniera pulita ed efficiente tramite un pick-up controllato di 2.10 m di larghezza (1.85 m nel caso di alimentazione a forca). Una protezione del prodotto è disponibile come equipaggiamento opzionale. Questo migliora il flusso del prodotto anche in andane piccole ed aiuta a produrre balle di forma uniforme. Il prodotto è convogliato efficientemente ed in maniera affidabile verso il rotore tramite due coclee di alimentazione laterali. Il rotore di taglio opzionale è composto da 14 coltelli con una lunghezza di taglio teorica di 70 mm. I coltelli sono dotati di protezione individuale contro gli oggetti esterni.

Nella ROLLANT 520 l’operatore ha la possibilità di scegliere tra legatura a rete o a spago con la possiblità di intercambiarli senza ausilio di attrezzi. Una rampa sul lato destro della macchina semplifica il processo di carico del rotolo di rete ed può trasportare un rotolo di ricambio.

La pressa viene comandata tramite il terminale CLAAS OPERATOR.