Come il colore verde CLAAS è arrivato a Omaha

Negli anni '70 la marca CLAAS era per lo più sconosciuta negli USA. La mietitrebbia LEXION ha conquistato gli Stati Uniti inizialmente con verniciature di colore diverso dal tipico bianco verde. Il cammino nel mercato fortemente competitivo è passato infatti attraverso numerose partnership e vie traverse.

Quando nel 1999 Matthew Koch ha fatto domanda per lavorare alla CLAAS di Omaha, non aveva mai sentito prima il nome della società. «All'epoca CLAAS aveva una joint venture con Caterpillar e questo era il nome che aveva destato il mio interesse». Il 54enne Direttore di produzione nello stabilimento di Omaha sorride soddisfatto perché, diversamente da allora, la marca CLAAS e i suoi meriti sono oggi noti nel Nord America. Quando pensa ai suoi inizi presso l'azienda ride sotto i baffi: «Qui negli Stati Uniti gli agricoltori parlavano di noi come 'dei tipi della LEXION'. Nessuno conosceva la marca CLAAS, soltanto il nome del nostro prodotto. Ora la situazione è completamente diversa!»

Omaha è la più grande città nel Nebraska e si trova nella regione Centro Occidentale degli USA. Il paesaggio è impressionante, campi giganteschi si stendono per centinaia di chilometri, saltuariamente interrotti da piccole località o aziende agricole. Quando qualcuno qui percorre le quasi interminabili strade con un pick-up, capisce subito perché il Nebraska viene detto anche "il granaio". Oltre il 90% dell'intera superficie è destinata all'agricoltura. Il Nebraska è quindi uno dei principali produttori agricoli negli USA.

L'ingresso di CLAAS a Omaha è circondato da un'enorme vetrata, l'edificio emana cordialità e, quando si entra, ci si sente subito a proprio agio. Vicino al capannone di produzione con una superficie di circa 17.000 m2 si trova un modello che rappresenta i diversi settori dello sviluppo, la divisione Gestione della qualità, un percorso di prova e i locali destinati a uffici. CLAAS Omaha costruisce qui in totale più di 600 LEXION 6000, 7000 e 8000 all'anno. «Le capacità del reparto produzione non sono ancora arrivate al limite», spiega Matthew Koch. Secondo lui, molti grandi obiettivi sono già in vista. Omaha è una storia di successo che lui e i suoi colleghi desiderano continuare a scrivere.

«Nell'America del Nord CLAAS viene designata talvolta come un outsider, ma viene sempre vista come LEADER assoluto nel campo della tecnica e della tecnologia».

– Kevin Wilkening, costruttore

«Il motivo per cui lavoro volentieri alla CLAAS è la possibilità di collaborare con persone che sono orgogliose del loro lavoro».

– Linda Bartlett, responsabile della tecnica di montaggio

«Lavoro volentieri alla CLAAS perché l'atmosfera è famigliare e offre buone prestazioni sociali. I collaboratori sono molto gentili – CLAAS è un luogo di lavoro fantastico».

– Antonio Johnson, tecnico del montaggio

Nuove macchine per grandi campi

CLAAS è entrata nel mercato statunitense oltre 50 anni fa. L'azienda ha mosso i primi passi con altri nomi. Il primo è stato Ford. Con il Gruppo americano CLAAS concluse un contratto di collaborazione nel 1965; la sede di Harsewinkel forniva mietitrebbie, che venivano esportate negli USA, verniciate in bianco e blu. Alla scadenza del contratto a metà degli anni '80, CLAAS si è unita a Massey Ferguson nel 1989: le mietitrebbie erano verniciate in rosso e portavano un altro nome. A prescindere dal colore bianco-blu o rosso, le macchine furono accolte con favore, perché erano proprio quello di cui gli agricoltori avevano bisogno, racconta Matthew Koch.

Gli Stati Uniti sono grandi e si estendono lungo zone climatiche diverse. Il Paese presenta molteplici volti proprio come le sue aziende agricole e i prodotti che coltivano. In California e nel Sud-Est i campi sono coltivati a riso, mentre nella regione centro occidentale si stende la cosiddetta "cintura del mais e della soia". Il frumento viene coltivato soprattutto nel Centro; in Canada vengono coltivate anche altre varietà di cereale.

Il mais è un buon esempio per spiegare la differenza tra il metodo di coltivazione negli USA e in Germania. Innanzitutto negli USA la superficie è enorme ma, allo stesso tempo, le piante di mais vengono piantate più vicine l'una all'altra: nello stesso spazio cresce quasi il doppio delle piante. Molte sono modificate geneticamente e hanno anche più pannocchie con un numero maggiore di chicchi.

Il fabbisogno di macchine potenti, in particolare mietitrebbie, in grado di gestire queste rese, è quindi elevato, spiega Matthew Koch. «In condizioni eccellenti possono crescere fino a 27 tonnellate per ettaro. Gli USA sono leader in termini di metodi di coltivazione. Se si fa un confronto con l'Europa o anche con l'Ucraina, come principale area di coltivazione, qui la resa è di circa un quarto, ossia appena 7 tonnellate per ettaro.

Apprendere dall'agricoltura americana

L'agricoltura americana richiede macchine ad alte prestazioni, leggermente modificate rispetto al modello europeo. CLAAS trae anche grandi vantaggi dall'impiego delle macchine in questo contesto, spiega Matthew Koch. «I feedback e le proposte di miglioramento che riceviamo qui dagli agricoltori sono molto importanti. È così che possiamo migliorare costantemente le mietitrebbie. Inoltre, gli adeguamenti che implementiamo per il mercato americano, vengono spesso adottati successivamente anche nella produzione in Germania».

CLAAS Omaha prende molto seriamente il feedback degli agricoltori e lo implementa velocemente, affinché le macchine possano essere modificate e già pronte per la prossima stagione. Nei mesi dopo la raccolta il reparto di progettazione ha molto da fare. Le conoscenze acquisite durante molti incontri con la clientela, confluiscono in nuovi sviluppi, che passano poi in produzione già l'anno successivo.

Questa tempestività è il risultato di collaborazioni con fornitori locali. Infatti, benché il 60% dei componenti arrivi da altre sedi internazionali, il 40% viene prodotto nei dintorni di Omaha. «Il lavoro di sviluppo è un circolo costante», afferma Matthew Koch. «Ascoltare il cliente, migliorare il prodotto – e poi ripartire dall'inizio»,

«Vogliamo crescere ulteriormente negli USA»

Matthias Ristow, Managing Director Business Administration, spiega in un'intervista perché lo stabilimento di Omaha è così speciale, e quali sono le differenze culturali tra i tedeschi e gli americani.

Vai all'intervista con Matthias Ristow

Visite reciproche

Non sono state tuttavia le mietitrebbie bensì le trince a imprimere il nome CLAAS nella mente degli agricoltori e a entrare nei loro capannoni. «La JAGUAR è sbarcata in America, ed era così efficiente sul campo, che ogni agricoltore si sarebbe pentito della propria decisione, se avesse scelto la macchina di un altro produttore», racconta Koch. È così che il nome CLAAS è divenuto di colpo famoso.

Utile è stata anche l'implementazione di una rete di concessionari propria. L'idea di creare una rete di concessionari diretti e di avviare collaborazioni con partner di distribuzione locali è stata di Helmut Claas, inizialmente nell'intento di presentare alla clientela le sue presse. La JAGUAR fu venduta anche attraverso la rete di concessionari diretti.

Il colore delle mietitrebbie continuò ad essere diverso. Dopo il blu e il rosso fu il momento del giallo. Negli anni '90 CLAAS entrò infatti in una joint venture con Caterpillar, che attirò l'attenzione di Matthew Koch sull'azienda tedesca. Caterpillar aveva sviluppato un trattore con cingolatura, ma non proponeva nessuna macchina per la raccolta. L'accordo fu il seguente: Caterpillar avrebbe esportato in Europa trattori cingolati nei colori CLAAS, e CLAAS si sarebbe occupata della produzione della mietitrebbia LEXION per il Nord America. Ha tale scopo fu costruito lo stabilimento di Omaha. Sebbene nel 2000 Caterpillar avesse cessato di costruire macchine per l'agricoltura, la LEXION conservò il colore giallo, finché nel 2019 il colore divenne finalmente verde.

Dagli agricoltori per gli agricoltori

A Omaha ci sono molte possibilità di crescita. «Disponiamo di una superficie di oltre mezzo chilometro quadrato su cui possiamo ancora costruire, e sinora utilizziamo solo una parte minima di essa», afferma Matthew Koch. «Quindi nulla ostacola lo sviluppo di CLAAS of America – abbiamo molto spazio per nuove linee di prodotto, forse persino per la fabbricazione, taglio e verniciatura compresi».

Il Direttore della produzione non deve pensare a lungo prima di esprimere con una sola frase quali sono le sue motivazioni. Come figlio di un agricoltore sono riconducibili alla sua nascita in questa località, alla sua infanzia trascorsa in un'azienda agricola e sul campo. «Fabbricare macchine d'alta qualità e con esse aiutare le persone insieme alle quali sono cresciuto – ecco cosa mi rende molto felice».

Aspetti di Omaha.

Cinque fatti importanti su Omaha

1.

Omaha è una città di circa 500.000 abitanti. Si trova nella regione centro-occidentale degli USA nello Stato del Nebraska di cui è il centro economico.

2.

All'epoca dei pionieri e della migrazione verso l'ovest a Omaha si trovava la prima stazione da cui attraversare il fiume Missouri. La città è stata fondata nel 1854 e deve il suo nome alla tribù indiana, che vendette gran parte della sua terra allo Stato.

3.

Warren Buffet è uno dei "figli" più famosi della città e, secondo Forbes, è anche la quinta persona più ricca al mondo. Per i suoi successi come investitore è noto anche come "Oracolo di Omaha". Il Presidente della Holding Berkshire Hathaway vive ancora oggi in questa città.

4.

Il Nebraska si trova al centro delle Grandi Pianure e, dall'arrivo dei primi coloni europei, è una delle principali regioni agricole negli USA. A quei tempi le praterie furono trasformate in campi da coltivare e su questi campi cresce oggi soprattutto mais e soia.

5.

Il soprannome del Nebraska negli Stati Uniti è "Beef State", perché la produzione di carne bovina è il principale fattore economico nella regione. Qui ad ogni persona sono assegnati quattro bovini. Una curiosità per gli amanti della carne: il "Reuben Sandwich" proviene da Omaha – proprio come la "Omaha Steak".

Aspetti principali