Le persone al centro della nostra attività.

 

Da 20 anni CLAAS produce la maggior parte dei propri trattori a Le Mans in Francia. Nel corso degli anni la produzione è stata sviluppata costantemente. Questa mentalità aperta all'innovazione assicura la fedeltà dei clienti. Per Pascal Paumier la vicinanza è uno dei vantaggi del costruttore da lui scelto.

L'agricoltore gestisce da decenni la sua azienda situata a soli 15 chilometri dallo stabilimento di trattori CLAAS. Un compito impegnativo: l'azienda comprende infatti 440 ettari di terra a coltivazione mista, tra cui 150 ettari a mais, 90 ettari a frumento, 25 ettari a colza, sei ettari ad orzo e 140 ettari di terreno destinato a pascolo per i suoi 450 bovini. A questo si aggiungono quattro pollai ciascuno di 400 metri quadri. Sua moglie Sylvie, co-proprietaria dell'azienda, è da sempre al suo fianco. Da due anni anche il figlio Adrien e un impiegato fanno parte dell'azienda.

Più mani facilitano sicuramente il lavoro, tuttavia anche l'azienda di Pascal Paumier ha bisogno di macchine potenti per poter funzionare al meglio. Ben tre trattori CLAAS aiutano lui e la sua famiglia durante il lavoro. Un ARION 620 è suo fedele compagno dal 2011. Nel 2016 ha poi acquistato un AXION 830 per svolgere i lavori più pesanti. Infine, nel 2021, Pascal Paumeir ha ampliato il suo parco macchine con un ARION 650. Per la raccolta si affida alla sua TUCANO 450 e alla rotopressa VARIANT 480.

Pascal Paumier resta fedele a CLAAS soprattutto per due motivi. Ad entusiasmare l'agricoltore sono, da un lato, le caratteristiche costruttive delle macchine: " Apprezzo in particolare il comfort delle cabine". Dall'altro, considera importante anche la vicinanza dello stabilimento CLAAS, perché il breve percorso di consegna gli consente di ridurre le sue emissioni. Un aspetto molto vantaggioso per l'agricoltore attento all'ambiente.

Tradizione e produzione orientata al futuro

Nel 2003, esattamente 20 anni fa, CLAAS ha rilevato lo stabilimento di trattori di Renault Agricolture a Le Mans. Lo stabilimento rispecchia una lunga tradizione per l'agricoltura della regione: i primi trattori sono usciti dalla catena di montaggio già negli anni '30. Una storia di successo che dura ormai da quasi 100 anni. È qui che CLAAS produce ogni anno 10.000 macchine, ossia 50 trattori al giorno, su una superficie di 70.000 metri quadrati e la collaborazione di circa 1.000 dipendenti.

Nei due decenni in cui CLAAS produce trattori nella città nel nord-ovest della Francia, le persone sono da sempre al centro dell'attività aziendale. Naturalmente si tratta innanzitutto dei clienti, ma anche all'interno dello stabilimento l'azienda punta soprattutto sui suoi propri collaboratori. Infatti, Lo sviluppo costante ottenuto nella produzione è basato essenzialmente sul benessere dei dipendenti, che porta a dare i migliori risultati. Per questo motivo lo stabilimento è stato completamente ristrutturato nel 2017: il capannone buio e apparentemente stretto si è trasformato in un luogo di lavoro luminoso. Il maggior benessere dei collaboratori ha fatto crescere anche le loro motivazioni. Naturalmente sono stati modernizzati anche altri aspetti come, ad esempio, il sistema logistico. Tuttavia anche per quanto concerne le innovazioni in campo informatico, lo stabilimento CLAAS pone sempre l'accento sulla componente umana: "La nostra definizione di Industria 4.0 è la risposta alla domanda: Quali sistemi digitali aiutano il personale a svolgere al meglio il proprio lavoro? I collaboratori sono sempre al centro delle nostre riflessioni", afferma Sébastien Paté, Head of Lean Strategy a Le Mans.

Al di fuori dell'azienda, lo stabilimento CLAAS utilizza le proprie innovazioni tecniche per coinvolgere attivamente i clienti nello sviluppo costante. Nei 20 anni in loco l'azienda è riuscita a creare un'ampia rete globale di partnership con gli agricoltori, che collaborano ormai strettamente con l'azienda da molto tempo. A questo contribuisce anche il Centro di collaudo e validazione di Trangé, a circa un quarto d'ora da Le Mans. Qui è possibile riprodurre rapidamente il ciclo di vita di un trattore. Sui due banchi di prova le macchine vengono testate a fondo 24 ore su 24, e al termine devono anche superare una prova sul campo, nel vero senso della parola.

Insieme per il progresso

Anche Pascal Paumier è coinvolto nel processo di sviluppo continuo da quando CLAAS è presente in loco, persino da prima della creazione del Centro di collaudo. Quando CLAAS vuole collaudare delle macchine nuove, l'agricoltore è lieto di aiutare: "Lo chiamiamo una o due settimane prima di iniziare un lavoro speciale nella nostra azienda. Se CLAAS ha una macchina che deve essere testata in questo settore, il vantaggio è reciproco". Attraverso la collaborazione può apportare miglioramenti basandosi sulla sua esperienza pratica e, in questo modo, contribuire alle innovazioni di CLAAS. Molti collaboratori del Centro di collaudo conoscono Pascal Paumier da decenni: "La collaborazione funziona molto bene. Conosciamo molte delle persone di CLAAS già dagli anni passati".

Tutti i trattori di Le Mans sono prodotti individualmente: "Nell'arco di due mesi non esce mai lo stesso trattore dalla catena di montaggio", spiega Sébastien Paté. Le sfide che ne derivano richiedono di ottimizzare costantemente lo stabilimento. Infatti quando le caratteristiche costruttive cambiamo ogni giorno, bisogna cambiare continuamente la propria visione. Ed anche la crescente complessità richiede uno sviluppo costante. "Collaboriamo con circa 350 fornitori diversi, spiega Aurelie Auriault, Material Planning Managerin. Il suo team di 20 persone assicura la consegna di tutti i componenti necessari per la produzione nello stabilimento. "Per poter soddisfare le esigenze molto specifiche, pianifichiamo il nostro fabbisogno di materiale su base mensile". Il lavoro del team di Aurelie Auriault diviene ogni giorno più complesso: "Poiché la gamma di trattori è sempre più ampia, negli ultimi anni abbiamo dovuto occuparci di un numero crescente di componenti. Montiamo sempre più componenti elettronici". Ma questo non spaventa la Planning Managerin, al contrario è per lei fonte di grande motivazione: "Nel nostro lavoro impariamo sempre qualcosa di nuovo, non vi è quasi mai un giorno uguale all'altro. È fantastico gestire queste sfide con un team eccezionale".

Il credo aziendale di CLAAS è chiaro a Le Mans: offrire sempre la migliore qualità – ai dipendenti nell'ambiente di lavoro e sul campo agli agricoltori. Pascal Paumier è certo di voler continuare anche in futuro la lunga storia di successi che lo lega all'azienda.